Natalie Imbruglia è un’artista che negli anni duemila ha ottenuto successi clamorosi a livello internazionale. Scopriamo cosa fa oggi.

Chi è Natalie Imbruglia

Nata a Sydney il 4 febbraio 1975, Natalie Jane Imbruglia è figlia di Elliot Imbruglia, di origini italiane proveniente da Lipari, e di Maxene Anderson, australiana. La giovane Natalie crebbe a Berkeley Vale e, fin da piccola, dimostrò un forte interesse per la danza, prendendo lezioni di jazz, tip tap e balletto. A sedici anni, decise di abbandonare gli studi e si trasferì a Sydney con l’obiettivo di sfondare nel mondo dello spettacolo.

Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avvenne come volto di una pubblicità giapponese per una gomma da masticare. Successivamente, a soli 17 anni, Natalie acquisì notorietà grazie al suo ruolo in una delle soap opera più famose in Australia, “Neighbours“, nella quale apparirono anche celebrità come Kylie Minogue e Holly Valance. Sebbene fosse stata scritturata per un ruolo secondario di breve durata, la popolarità del suo personaggio crebbe a tal punto che gli autori decisero di ampliarne la presenza nella serie.

Carriera musicale e successi

Dopo aver lasciato la serie televisiva, Natalie si trasferì a Londra, dove, nonostante le difficoltà economiche iniziali, ebbe l’opportunità di iniziare una carriera musicale. Fu notata da una casa discografica che le propose di interpretare la canzone “Torn“, originariamente degli Edna Swap. Questa cover diventò rapidamente il suo primo grande successo, seguito dalla firma di un contratto discografico.

Nel 1997, Natalie pubblicò il suo primo album, “Left of the Middle“, che divenne un successo globale, ottenendo riconoscimenti come 2 dischi di platino negli Stati Uniti e vendendo oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo. “Torn”, il singolo di punta dell’album, divenne rapidamente una delle canzoni simbolo degli anni ’90.

Il suo secondo album, “White Lilies Island“, venne pubblicato nel 2001, seguito da “Counting Down the Days” nel 2005. Quest’ultimo album includeva “Shiver”, che divenne uno dei suoi singoli di maggior successo.

A seguito di vari progetti e collaborazioni, nel 2009 Natalie pubblicò “Come to Life”, anticipato dal singolo “Want”. Successivamente, nel 2015, fece il suo ritorno sulla scena musicale con “Male”, un album di cover, seguito nel 2021 da “Firebird”.

Impegno nel cinema

Oltre alla sua carriera musicale, Natalie ha avuto anche una presenza nel mondo del cinema. Dopo il suo debutto in “Neighbours”, ottenne un ruolo nel film “Johnny English” del 2003, accanto a Rowan Atkinson e John Malkovich. Ha anche contribuito alla colonna sonora del film d’animazione “Winx Club – Il segreto del regno perduto”, e nel 2009 ha recitato nel film australiano “Closed for Winter”.

Vita privata

Nella sua vita privata, Natalie ha una sorella minore, Laura Imbruglia, anch’essa cantante. Nel 2003, si sposò con il cantante dei Silverchair, Daniel Johns, con una cerimonia sulla spiaggia in Australia.

Nel 2008, la coppia annunciò il loro divorzio. Natalie ha anche condiviso la sua lotta contro la depressione, causata dallo stress e dai rapidi cambiamenti nella sua vita. Nel 2013, divenne cittadina britannica naturalizzata e nel 2019 diventò madre di un bambino, Max Valentine Imbruglia, attraverso la fecondazione in vitro.