Padri e figlie è un film che racconta il legame indissolubile tra genitori e figli non tralasciando le fragilità tipiche degli esseri umani e i traumi infantili. Si tratta della quarta pellicola americana di Gabriele Muccino, articolata in due percorsi paralleli che
alternano passato e presente. Russell Crowe, nel film, interpreta il ruolo di Jake Davis, il protagonista della storia: scopriamo qualcosa in più sul celebre attore.

Padri e figlie è tratto da una storia vera?

Padri e figlie racconta due storie temporali: una ambientata nel presente volume 25 anni prima. Le due vicende in comune lo stesso personaggio ovvero Katie Davis, interpretata da Amanda Seyfried, una laureanda in psicologia che svolge il tirocinio da assistente sociale.

Quando aveva solo 5 anni i suoi genitori vengono coinvolti in un incidente stradale in cui muore la madre. Il padre, Jake, un romanziere di successo vincitore di un premio Pulitzer, si ritrova vedovo e con una figlioletta da crescere. Allo stesso tempo combatte con frequenti attacchi epilettici e molti tremori che lo costringono al ricovero
in una clinica psichiatrica. Da quel momento Katie verrà affidata agli zii materni che decideranno di adottarla.

Dopo varie vicissitudini Jake riesce a ricongiungersi con Katie e scrive il libro Padri e Figlie un romanzo degno di un altro premio Pulitzer. Purtroppo non potrà mai ritirarlo perché morirà in seguito a un attacco epilettico.

Russell Crowe: chi è nella realtà Jake Davis?

Russell Crowe è nato il 7 aprile 1964, a Strathmore Park, un sobborgo di Wellington, in Nuova Zelanda. I suoi genitori gestivano il catering nei più importanti set cinematografici del paese, dove lui e suo fratello Terry hanno sempre bazzicato.

La famigliola si trasferisce a Sidney, in Australia, quando lui ha 4 anni e qui comincia a recitare in alcune serie televisive. Decide di tornare in Nuova Zelanda all’età di 14 anni per dedicarsi alla passione per la musica. A 17 anni abbandona gli studi per intraprendere anche la carriera recitativa anche come animatore turistico.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Padri e Figlie

Nel frattempo recita in alcuni musical quali Blues Brothers, Grease. Uno dei suoi primi ruoli è in The Crossing nel 1990. Durante la sua carriera ha vinto il premio Oscar come attore come miglior attore protagonista nel celebre film Il gladiatore.

Leggi anche: Chi è nella realtà Katie Davis protagonista di Padri e Figlie: storia vera

Per quanto riguarda la sua vita privata Russell Crowe è stato sposato con Danielle Spencer dalla quale ha avuto due figli Charles, nel 2003 e Tennyson nel 2006. Nel 2012 la coppia si è separata e Russel si sarebbe legato a Terry Irwin, vedova di Steve Irwin, il cacciatore di coccodrilli, ma non ci sono conferme in merito. Nel 2005 Russell Crowe è stato al centro della cronaca e dopo essere state arrestato a New York per aver
colpito un impiegato d’albergo con un telefono.