Greta Berardi si è raccontata a 360 gradi a Le Iene dove ha spiegato quanto difficile e complesso sia stato il suo percorso.

Con grande forza e coraggio ha raccontato i momenti più bui e la liberazione nel sentirsi donna intrappolata nel corpo di un ragazzo. Un gran bell’esempio non solo per le nuove generazioni.

Greta, la storia di una ragazza transgender

Greta, la ragazza transgender di Ravenna protagonista di una puntata de Le Iene su Italia 1  nel 2019, torna a far parlare di sé e della sua vicenda di crescita e accettazione.

Nel 2020 è uscito un libro dal titolo “Io sono io”, scritto da Cinzia la mamma di Greta in collaborazione con Francesca Viola Mazzoni nel quale ha raccontato la storia della piccola Greta

Io sono io non potrà nè dirsi un romanzo, nè un saggio – si legge nella presentazione del libro – Forse potremmo definirlo un libro di avventure, per quanto nulla abbia a che fare con praterie e foreste, castelli incantati o viaggi nell’infinito. Qui si racconta infatti un’avventura reale e umanissima e, se in essa il protagonista è un’eroina, si tratta tuttavia di una persona reale, fatta di carne, di fragilità ed emozioni, il cui campo di battaglia non è l’orizzonte infinito dell’immaginario bensì la vita assunta sia nella quotidianità, sia nei suoi significati assoluti. L’eroina si chiama Greta ed è una giovanissima ragazza transgender la cui storia è raccontata da Cinzia, sua madre, in minute ricostruzioni di giorni e sentimenti, emozioni e progetti. Io sono io è quindi, nello stesso tempo, testimonianza e “diario di viaggio”, ricco del sapore agrodolce cui diamo il nome di vita, ma senza mai cedere al pietismo, alle consolazioni o all’autocompiacimento: racconta i fatti presentandoli addirittura, non di rado, attraverso il filtro dell’ironia“.

La storia di Greta è emblematica di come l’amore e l’accettazione, a partire dalla famiglia, possano far fiorire una vita, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che ancora la società pone di fronte a chi si discosta dalle norme imposte.

L’adolescenza di Greta

L’adolescenza di Greta è stata difficile, come raccontato in un racconto video in cui la ragazza, ormai quasi maggiorenne, appare serena e consapevole di sé grazie al sostegno della sua famiglia, composta dalla mamma Cinzia, il papà Luigi, il fratello gemello Paolo e dalla nonna Anna, che hanno sempre fatto prevalere l’amore sull’aspettativa.

Greta torna a Le Iene a distanza di 4 anni dalla prima volta e racconterà come è cambiata la sua vita.