Gabriele Lavia è un attore e regista molto conosciuto. E’ stato sposato con Monica Guerritore mentre oggi ha al suo fianco Federica Di Martino.
Un’artista molto apprezzato per le sue doti e per questo seguito da migliaia di persone che da anni lo seguono con grande affetto.
Andiamo a scoprire i segreti della vita professionale e privata dell’attore.
Chi è Gabriele Lavia
Gabriele Lavia è nato a Milano l’11 ottobre del 1942. Da piccolo vive con la famiglia a Torino e mostra già la sua passione per la recitazione.
Per far diventare la sua passione un lavoro studia e si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica.
Partecipa poi allo sceneggiato televisivo di successo Marco Visconti che gli concede una certa notorietà dal grande pubblico.
Grazie al suo talento ben presto sale anche sul prestigiosissimo palco del teatro Alla Scala di Milano nel ruolo del servo della casa di Laio in Edipo re.
Da qui inizia una lunga e intensa carriera in giro per i teatri di tutta Italia e non solo.
Ma come detto Lavia non è solo teatro ma anche cinema. Il debutto sul grande schermo arriva nel 1971 in Ipotesi su un omicidio.
L’anno seguente partecipa ad un film di Damiano Damiani Girolimoni, il mostro di Roma. Lo stesso regista lo vuole anche per Il sorriso del grande tentatore.
Da qui parte una carriera ricchissima di soddisfazioni anche la cinema dove Gabriele Lavia è stato protagonista di decine di pellicole.
Impossibile racchiudere in poche righe tutti i lavori ai quali ha preso parte l’attore, di certo tra i più apprezzati ricordiamo: Aut aut, cronaca di una rapina, Sensi, La Lupa, Ricordati di me, Iago e Baaria.
Leggi anche: Chi è Federica Di Martino moglie Gabriele Lavia: età, lavoro e vita privata
Gabriele Lavia: vita privata
Gabriele Lavia ha tre figli. Il primo, Lorenzo nato nel 1970 dal primo matrimonio con l’attrice Annarita Bartolomei.
Successivamente si è sposato con Monica Guerritore. Dal loro amore sono nate Maria Fragolina nel 1989 e Lucia nel 1992.
L’attore nel 2015 si è sposato per la terza volta con la collega Federica Di Martino.