Emma Bonino, nata il 9 marzo 1948 a Bra, è una figura di spicco della politica italiana, riconosciuta come uno dei pilastri del radicalismo liberale del nostro paese durante l’età repubblicana. Non solo una politica di successo, ma anche un’icona per il femminismo italiano. Diamo uno sguardo alla sua vita, età, figli, malattia e pensione.

Emma Bonino: vita e carriera politica

Dopo essere stata eletta deputata alla Camera e al Parlamento europeo a partire dal 1976, Emma Bonino ha intrapreso una carriera politica impressionante, diventando poi senatrice. Il punto culminante della sua carriera è stato il suo incarico come Commissaria Europea, che ha ricoperto con dedizione e competenza dal 1995 al 1999.

Ha servito come Ministro del Commercio Internazionale e delle Politiche Europee nel governo Prodi II dal 2006 al 2008. Emma Bonino ha anche svolto il ruolo di Vicepresidente del Senato della Repubblica dall’6 maggio 2008 al 15 marzo 2013. E in seguito, è stata nominata Ministro degli Affari Esteri nel governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014.

Ma la sua influenza non si è limitata alla politica italiana. Ha avuto un ruolo chiave nella creazione e promozione della Corte Penale Internazionale, ed è stata delegata dell’Italia presso le Nazioni Unite per la sospensione sulla pena di morte. Inoltre, è la fondatrice dell’organizzazione internazionale “Non c’è Pace Senza Giustizia”, che si impegna per l’abolizione delle mutilazioni genitali femminili.

Ad oggi il suo impegno non è terminato, nonostante il fine mandato, Emma percepisce un vitalizio di circa 60.000 euro al mese per i suoi servizi al Parlamento Italiano.

La malattia

Una carriera di grande successo nell’ambito politico, la parlamentare è stata duramente colpita da un tumore al polmone e lo ha annunciato pubblicamente nel 2015. Dichiarato durante un intervista radiofonica, Emma ha tenuto duro e affrontato tutto il ciclo di cure senza abbandonare mai la sua primaria passione: la politica.

Le ultime notizie riguardanti la sua salute sono positive. Durante una recente intervista nel programma “Belve” su Rai 2 condotto da Francesca Fagnani, la Bonino ha rivelato di essere guarita dal tumore al polmone. Per confermare la guarigione, è in programma un’ultima TAC.

Vita Privata

Emma Bonino ha una vita privata riservata. Ha rivelato nel 2006 di aver avuto in affidamento due bambine, Aurora e Rugiada, negli anni ’70. Ha trascorso tre decenni in una casa nel rione romano di Trastevere. In campo sentimentale, ha avuto due relazioni significative con i militanti radicali Marcello Crivellini e Roberto Cicciomessere.