Christopher Cross, conosciuto per il suo grande impatto che ha avuto sulla scena musicale internazionale, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui cinque Grammy Award, un Oscar e un Golden Globe per il suo celebre brano Arthur’s Theme (Best That You Can Do). La sua popolarità continua ancora oggi, come dimostra la presenza di Christopher Cross in varie occasioni ed eventi musicali anche in Italia.

La biografia di Christopher Cross

Christopher Cross è nato il 3 maggio 1951 a San Antonio, in Texas. Il suo vero nome è Christopher Charles Geppert. Christopher Cross ha trascorso l’infanzia vicino a San Antonio, in una casa che un tempo apparteneva allo scrittore Light Townsend Cummins.

Dopo aver iniziato a suonare con una cover band chiamata Flash nel 1971, Cross ha firmato un contratto da solista con la Warner Bros, un’occasione che ha rappresentato l’inizio della sua importante carriera. Il suo debutto è avvenuto nel 1979 ed è stato l’inizio di un successo straordinario, in particolare con brani come Ride Like the Wind e Sailing, che hanno permesso di definire il suo stile soft rock.

Ti potrebbe interessareChi è Ray Parker Jr: età, moglie, figli, canzoni famose, nazionalità e cosa fa oggiray parker jr

Il successo iniziale gli ha permesso di vincere cinque Grammy Award come artista emergente, di vendere oltre sei milioni di copie dei suoi album e di ottenere sette dischi di platino. Il suo brano successivo, Arthur’s Theme, che fa parte della colonna sonora del film Arturo ed è stato scritto insieme a Burt Bacharach, gli ha permesso di ottenere un Oscar e un Golden Globe. Christopher Cross ha continuato a riscuotere successo con il lancio del suo secondo album, Another Page, rimanendo in alto nelle classifiche fino al 1985.

Il cambiamento nei gusti musicali ha rappresentato un problema per Christopher Cross, il cui stile, secondo alcuni, non si sarebbe adattato bene al nuovo panorama mediatico. Tutto questo portò alla fine del suo contratto con la Warner Bros. Nonostante il declino della popolarità a partire dagli anni ’80, Christopher Cross non ha mai smesso di fare musica. Ha continuato ad esibirsi a livello internazionale, a pubblicare nuovi album, anche se con meno successo rispetto ai primi anni, e ha formato un nuovo gruppo chiamato Freedonia.

La vita privata di Christopher Cross

Dal punto di vista personale, Christopher Cross si è sposato nel 1973 con Roseanne Harrison, con la quale ha avuto un figlio, Justin, ma il matrimonio si è concluso con un divorzio nel 1982. Si è risposato nel 1988 con Jan Bunch, dalla quale ha avuto altri due figli, Rain e Madison, ma anche questa relazione si è conclusa con un divorzio nel 2007.