Antonio Albanese, famoso attore e regista, è riuscito nel corso del tempo a lasciare un segno molto importante nel mondo cinematografico del nostro Paese. La sua vita è ricca di successi professionali molto importanti e di momenti significativi che caratterizzano la sua vita personale.

La carriera di Antonio Albanese è cominciata nella radio, quando negli anni ’80 ha preso parte a collaborazioni per alcune emittenti locali. Negli anni ha sempre più messo in evidenza la sua passione per la comicità e ha avuto l’occasione di esibirsi in importanti teatri. Scopriamo alcuni dettagli sulla carriera e la vita privata di Antonio Albanese.

La carriera di Antonio Albanese

Antonio Albanese è nato a Olginate il 10 ottobre del 1964. Come abbiamo visto, la sua carriera è iniziata nelle radio locali, con la conduzione di un programma dedicato alla musica rock. La formazione artistica è stata consolidata con gli studi alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi a Milano. Qui Antonio Albanese si è diplomato nel 1991.

Ti potrebbe interessareCome un gatto in tangenziale, dove si trova nella realtà Coccia di Morto? La veritàLa spiaggia nel film Come un gatto in tangenziale

Ma Antonio Albanese ha subito scoperto che aveva una grande passione per il mondo della comicità e si è esibito negli anni in teatri prestigiosi, come quello dello Zelig a Milano e quello della Zanzara d’oro a Bologna. Anche la sua carriera televisiva è di successo, perché ha partecipato a programmi come il Maurizio Costanzo Show e il TG delle vacanze su Canale 5.

Dopo Mai Dire Gol, programma nel quale Antonio Albanese emerge come cabarettista di talento, si è dedicato al cinema e al teatro, con numerose produzioni di successo negli anni. Il debutto è avvenuto con Un uomo di acqua dolce, del 1996. Alcune pellicole di rilievo di Antonio Albanese sono Qualunquemente del 2011, La fame e la sete del 1999, Come un gatto in tangenziale del 2017.

La vita privata di Antonio Albanese

Antonio Albanese è stato sposato con Cristina nel suo primo matrimonio. Da queste nozze è nata la figlia Beatrice. Dopo il divorzio, si è sposato con Maria Maddalena Gnudi. Della donna sappiamo che è nata a Pesaro il 13 marzo del 1979, che è figlia di un commercialista e che si è laureata con un master in Diritto Tributario. Maria Maddalena è stata sposata precedentemente con Emile Karrat. La coppia formata da Antonio Albanese e Maria Maddalena Gnudi ha un figlio, che si chiama Leonardo ed è nato nel 2010. L’attore e regista vive attualmente a Milano con la moglie e il figlio Leonardo, dopo aver vissuto per alcuni anni a Bologna.

Per quanto riguarda i guadagni di Antonio Albanese, non sappiamo delle cifre esatte. Ma i suoi film hanno ottenuto sempre un grande riscontro da parte del pubblico. Basti pensare, ad esempio, che la produzione Cetto c’è, senzadubbiamente ha conquistato circa 2 milioni e mezzo di euro solo all’uscita, con un guadagno complessivo di circa 5 milioni di euro.