Vip e Personaggi

Chi è Angelo Izzo: età, omicidio, arresto e cosa fa oggi

Angelo Izzo è un personaggio tra i più noti di quello che è conosciuto come il massacro del Circeo. Infatti è uno degli omicidi delle vicende che hanno riguardato il 1975. Per queste sue implicazioni Angelo Izzo è stato condannato all’ergastolo, rendendosi protagonista anche di alcuni tentativi di evadere.

Piuttosto nota è la sua collaborazione in carcere su alcune informazioni che riguardarono delle stragi compiute negli anni ’70, come quella di Piazza Fontana e della strage di Bologna. Cerchiamo di saperne di più su questo personaggio.

L’inizio nella militanza armata

Angelo Izzo è nato a Roma nel 1955. Era il primo di quattro figli. La madre era casalinga e il padre costruttore. Vive in un’area che confina con il quartiere Parioli. Quando aveva meno di venti anni entrò a far parte della militanza armata nell’ambito dell’estrema destra e cominciò a dedicarsi a furti e ad altri tipi di crimini.

Insieme ad Andrea Ghira e Gianni Guido organizza il massacro del Circeo. I tre ragazzi invitano due ragazze nella villa di proprietà di Ghira. Si tratta di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez. Dopo molte torture, i tre assassinano le due ragazze.

Donatella fa finta di essere morta e Angelo Izzo insieme agli amici la rinchiudono nel bagagliaio. Donatella comincia ad urlare e a dare pugni sull’auto e attira così l’attenzione di una persona che avverte i carabinieri.

Dopo le accuse di Donatella, i tre seviziatori vengono condannati e Angelo Izzo entra in carcere nel 1976. È condannato all’ergastolo, la stessa pena dei due complici, che però poi si ridusse a trenta anni.

Successivamente ci furono stati vari tentativi da parte di Izzo che tentò di evadere dal carcere. Rilasciò delle dichiarazioni riguardanti le stragi degli anni ’70 e attraverso la collaborazione riesce ad ottenere dei benefici.

Leggi anche: Chi è Gianni Guido: età, omicidio, arresto e cosa fa oggi

Il compimento di un altro omicidio?

Nel 2004 fu concessa la semilibertà ad Izzo a Campobasso. Ma avvenne ad opera sempre di Izzo un altro omicidio. Infatti nel 2005 sono state uccise Carmela e Valentina, che erano la moglie e la figlia di un pentito, Giovanni Maiorano.

Leggi anche: Chi è Donatella Colasanti: età, marito, figli, rapimento e cosa fa oggi

Izzo si è sposato nel 2010 con la giornalista Donatella Papi. Nel frattempo Izzo avrebbe rivelato agli inquirenti di aver effettuato, insieme ai suoi complici della strage del Circeo, un altro omicidio ai danni di una giovane rapita e uccisa presso il Lago Trasimeno. Sarebbe Rossella Corazzin, che è scomparsa nell’agosto del 1975.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

7 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

19 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago