Adriano Sofri è uno scrittore che per anni ha governato il movimento di Lotta continua. È stato accusato di essere il mandante dell’omicidio di Luigi Calabresi, un celebre Commissario di polizia venuto a mancare nel 1972. Scopriamo dunque qualche informazione in più sull’uomo e sulla sua vita.

Chi è Adriano Sofri?

Adriano Sofri nasce a Trieste nel 1942. Quando era giovane ha frequentato la scuola normale superiore, specializzandosi in filosofia. E’ proprio qui che ha conosciuto personalità come Carlo Ginzburg, Umberto Carpi e colei che sarebbe diventata la moglie.

Fin dalla gioventù compare nelle file della Sinistra storica ed è proprio per questo che diventa uno dei leader fondatori della Lotta continua, un partito comunista in grande vigore in quegli anni. Sofri, intervenne in diverse rivoluzioni ed è per questo che in più occasioni venne arrestato per i suoi comportamenti. Durante il suo periodo di leader presso Lotta continua ha organizzato diverse rivolte per l’affermazione del comunismo.

Adriano Sofri viene ricordato per la campagna che inscenò contro il Commissario Luigi Calabresi. Questo era stato attaccato in quanto accusato della morte di Giuseppe Pinelli. Fu proprio per questo che il Commissario venne screditato su diversi giornali e la sua popolarità venne intaccata da accuse che minarono la sua buona credibilità.

Nel corso della sua vita, però, Adriano Sofri si dedicò anche ad altro, in quanto è ricordato per essere un celebre autore, opinionista e letterato. Purtroppo venne inoltre accusato dell’omicidio del Commissario Calabresi.

L’uomo si è assunto la responsabilità morale di quanto accaduto in quanto forse, se le sue parole non fossero state così taglienti, nessuno se la sarebbe presa con Calabresi. Ad ogni modo si è dichiarato innocente anche se è stato incarcerato per diversi anni. Dal 2006 è ai domiciliari, anche se nel 2012 ha ricevuto dei benefici di legge.

Leggi anche: Chi era il Commissario Luigi Calabresi, ucciso dalle Brigate Rosse

La vita privata di Adriano Sofri e che cosa fa oggi

Adriano Sofri è stato sposato con Alessandra Peretti, dalla quale ha avuto i figli Luca e Nicola. Su Nicola non si hanno moltissime informazioni, mentre per quanto riguarda Luca, sappiamo che un conduttore radiofonico ed un giornalista italiano di successo. E’ inoltre il direttore del giornale il Post, testata tipicamente virtuale.

Leggi anche: Chi è Gemma Calabresi: età, figli, morte del marito

Adriano Sofri ha da poco compiuto ottant’anni e ad oggi si è ritirato a vita privata. A seguito delle sue condizioni di salute, sono decadute tutte quelle procedure che lo avrebbero vincolato agli arresti domiciliari. Rimane quindi impegnato nella stesura di opere letterarie e romanzi nei quali è solito indicare il proprio pensiero politico.

Fonte: centro studi Libertari G Pinelli