Tutti conosciamo Maria Grazia Cucinotta per il contributo importante che nel corso degli anni ha fornito al grande schermo italiano. La Cucinotta ha partecipato a Miss Italia nel 1987 e proprio a partire da questa esperienza è cominciata la sua carriera di successo nel mondo dello spettacolo del nostro Paese.

Dopo l’esperienza a Miss Italia le è stato affidato un ruolo nel programma Indietro tutta! e successivamente ha preso parte ad alcune produzioni per il cinema. La grande popolarità, anche sulle scene internazionali, è arrivata poi con la pellicola di Massimo Troisi, Il postino, e successivamente con il film 007 – Il mondo non basta.

Il percorso professionale di Maria Grazia Cucinotta

La carriera di Maria Grazia Cucinotta è molto intensa e ricca di successi, anche in ambito cinematografico. L’attrice è nata il 27 luglio del 1968 a Messina. Ha compiuto i suoi studi diplomandosi in analisi contabile. Dopo aver terminato il percorso della scuola superiore, decide di trasferirsi nel Nord del nostro Paese, tra le città di Milano e Brescia. Qui ha iniziato un percorso nel settore della moda e poi ha avuto l’occasione di partecipare proprio a Miss Italia, nell’edizione della manifestazione che si è svolta nel 1987.

Ti potrebbe interessareAvete mai visto il ricchissimo marito di Maria Grazia Cucinotta: nome, lavoro e patrimonio

Dal punto di vista delle partecipazioni di Maria Grazia Cucinotta in ambito cinematografico, abbiamo visto l’attrice nel 1990, nel suo esordio in questo campo, nella produzione Vacanze di Natale ’90. Successivamente, qualche anno dopo, ha partecipato ad altri lavori, come Alto rischio o Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo.

Il successo continua anche al di fuori della nostra penisola con la partecipazione al film Il postino, nel 1994, e con le interpretazioni nelle produzioni I laureati, nel 1995, e Il giorno della bestia, una pellicola del genere horror realizzata in Spagna.

Maria Grazia Cucinotta ha partecipato anche alla realizzazione di varie fiction, come quella con Raoul Bova dal titolo Il quarto re. Negli ultimi anni è tornata sul grande schermo, anche nel ruolo di produttrice, con Last minute Marocco.

Cosa fa oggi Maria Grazia Cucinotta

Di recente Maria Grazia Cucinotta ha vinto un riconoscimento importante, il Premio Maratea per il Cinema, nell’ambito di un Festival che si è svolto nel 2009. In questo stesso anno ha partecipato ad alcune puntate di Così fan tutte, nota sit-com nella quale è stata presente anche Alessia Marcuzzi.

Maria Grazia Cucinotta è anche regista: nel 2011 è stato presentato il suo cortometraggio dal titolo Il maestro e nel 2017 è arrivato il corto che si chiama Il compleanno di Alice. A partire dal 2021 ha avuto anche il ruolo di conduttrice per La7, nell’ambito del programma L’ingrediente perfetto.

La vita privata di Maria Grazia Cucinotta

La famosa attrice è sposata con Giulio Violati, produttore per il cinema. Il matrimonio della coppia è stato celebrato il 7 ottobre del 1995. I due hanno una figlia, che si chiama Giulia ed è nata nel 2001. Le nozze d’argento per Maria Grazia e Giulio sono state celebrate nel 2021, con una cerimonia che la coppia ha deciso di organizzare in casa.