Carolyn Smith: chi è, età, malattia, carriera, vita privata

Carolyn Smith è una delle ballerine e coreografe più conosciute e amate della televisione italiana.

Oltre che per il suo talento, è riuscita a conquistare l’ammirazione del pubblico grazie alla sua gentilezza e simpatia nel programma Rai Ballando con le Stelle di cui è giudice.

Carolyn Smith: chi è, età, malattia, carriera, vita privata Ballando con le stelle

Carolyn Smith è nata a Glasgow, in Scozia, il 16 novembre 1960. Da giovanissima si avvicina al mondo del ballo.

Chi è Vladimir Luxuria: età, fidanzato, carriera, vita privata e curiosità

Vladimir Luxuria è stata una delle conduttrici, opinioniste e personaggi televisivi più conosciuti e amati del piccolo schermo. Chi è Vladimir Luxuria: età, fidanzato, carriera,...

Inizia a prendere lezioni di danza all’età di soli 5 anni e contemporaneamente pratica  atletica leggera e ginnastica artistica nella nazionale scozzese.

A 15 anni arrivano i primi successi nella danza sportiva: è finalista ai campionati Europei, dove si piazza al settimo posto; prende parte a diverse altre competizioni, tra cui i campionati del Mondo, il Blackpool Dance Festival e il Grand Slam.

Arriva in Italia nel 1982 quando si sposa con un ballerino di Torino. Si dedica, poi, all’insegnamento con la scuola di danza Carolyn Smith Dance Academy. La sua scuola di danza ha sedi anche in Russia, in Ucraina, in Polonia e in Gran Bretagna. È inoltre giudice internazionale, per le danze latino americane.

Si fa conoscere dal grande pubblico grazie alla partecipazione al talent show di Rai 1 Ballando con le stelle, dal 2007 nel ruolo di giurata.

Nel 2016 fu considerata come rimpiazzo di Len Goodman, in veste di giurata per Strictly Come Dancing, il format originale britannico dal quale è tratto Ballando con le stelle.

Vita privata

E’ sposata dal 1997 con Ernestino Michielotto.

Nel novembre 2015 ha dichiarato di avere un tumore maligno al seno. Dopo una fase di remissione, ha rivelato pubblicamente di essere in trattamento per una recidiva.

In seguito a questi eventi personali, la Smith è divenuta testimonial dell’AIRC e si è spesa pubblicamente in campagne di sensibilizzazione sul tema, rivolgendosi alle donne malate, raccontando il suo caso e invitandole a non mollare.

Nel 2017 ha pubblicato con HarperCollins il libro “Ho ballato con uno sconosciuto” (così chiama il cancro al seno).