Il Carnevale arriva, come ogni anno, anche in Costiera Amalfitana, a portare gioia, divertimento e tanta allegria negli occhi dei più piccoli ed anche degli adulti che, per poche ore, vogliono mettere in pausa le preoccupazioni quotidiane.

La festa ad Atrani avrà inizio sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 10, quando la palestra comunale diventerà il centro propulsore dell’allegria: maschere, giochi, magia, mimi ed altre attività organizzate dal Centro sociale comunale “G. Cavaliere” coinvolgeranno grandi e piccini nell’incantesimo senza tempo del Carnevale.

Anche nel piccolo centro costiero che ha saputo stupire il grande pubblico con le sue meravigliose luminarie natalizie, dunque, è tutto pronto per festeggiare la ricorrenza per eccellenza della stagione invernale.

Il Carnevale è la grande festa che inizia ad aprire le porte al periodo dell’anno in cui ci si inizia a lasciare alle spalle l’inverno e, nei paesi cattolici, precede la Quaresima che, con i suoi quaranta giorni di penitenza, prepara alle festività pasquali. Nei tempi antichi era anche la grande festa della fecondità della terra, che doveva svegliarsi dopo il sonno invernale e nutrire le mandrie, le greggi e gli esseri umani. Il Carnevale univa riti di fecondità con l’allegria: ridere sconfigge la morte e il lutto. Una tradizione antichissima, che viene festeggiata in ogni parte del mondo.