Lo sport può divenire un catalizzatore per il cambiamento sociale e l’educazione civica. Questo il messaggio lanciato dall’incontro “Calcio Fuori”, svoltosi ieri mattina presso l’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, promosso dalla società sportiva F.C. Costa d’Amalfi in collaborazione con l’ICS “Giovanni Pascoli” sito nella città dei Monti Lattari, ed il locale municipio.

Sono intervenuti il Sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, la Professoressa Anna Scimone, Dirigente Scolastico dell’ICS “G. Pascoli”, il Capitano Alessandro Bonsignore della Compagnia Carabinieri di Amalfi, Nicola Savino, Presidente del F.C. Costa d’Amalfi e CEO di Savino Solution ed infine il Dottor Giovan Francesco Fiore, Giudice del Tribunale dei Minori di Salerno.

Il dibattito, moderato dalla giornalista Rossella Pisaturo, ha messo in luce l’importanza di trasmettere ai giovani i valori dello sport come rispetto, fair play e consapevolezza dei propri diritti.

Il dialogo tra le istituzioni educative, le autorità locali e le organizzazioni sportive possono creare un tessuto sociale più forte e resiliente, capace di offrire ai giovani alternative costruttive al rischio della criminalità.

La distribuzione del kit del Costa d’Amalfi e la partita amichevole tra i giovani atleti e i rappresentanti del carcere minorile di Salerno hanno chiuso la giornata con un gesto di inclusione e speranza, dimostrando che lo sport può davvero essere uno strumento di unione e crescita personale.