Ava Gardner è nata il 24 dicembre 1922 nella località di Grabtown, in Carolina del Nord. Era figlia di Jonas Bailey e Mary Elizabeth Gardner. Durante la sua infanzia, dopo il fallimento della sua attività, suo padre lasciò la famiglia, mentre sua madre, non arrendendosi alle difficoltà, aprì un’osteria a Bon Hill.

La scuola non interessava molto ad Ava e la frequentava raramente. Si racconta che all’età di 20 anni aveva letto soltanto due libri: la Bibbia e Via col Vento di Margaret Mitchell, quest’ultimo solo perché ambientato nelle sue vicinanze, come lei stessa confessò successivamente.

Il successo di Ava Gardner

Ava Gardner non pensava al cinema, ma voleva diventare segretaria d’azienda, motivo per cui si iscrisse all’Atlantic Christian College a Wilson. Il destino, però, aveva in serbo per lei un percorso diverso. Una fotografia scattata dal cognato Larry Tarr, che era stata esposta nella vetrina del suo negozio a New York, attirò l’attenzione di Barry Duhan, un agente della MGM, in una giornata di primavera del 1941. Ava fu invitata a sostenere un provino e questo ha rappresentato l’inizio della sua carriera cinematografica.

Ti potrebbe interessareChi era Walter Chiari: storia vera, moglie, figli, malattia, eredità e cause della morteWalter Chiari

Ava Gardner è arrivata a Hollywood senza alcuna conoscenza di recitazione, ma si aprirono subito per lei le porte del successo. La sua prima partecipazione al cinema avvenne nel 1942 nel film Maschere di lusso di Robert Z. Leonard. Dopo vari ruoli minori, si mise in luce recitando insieme a Burt Lancaster nel noir I gangsters di Robert Siodmak.

Negli anni ’50, la carriera di Ava Gardner incontrò alcuni ostacoli. L’alcool, che inizialmente era un rimedio contro l’ansia prima di salire sul set, divenne una dipendenza. A un certo punto, decise di ritirarsi dalle scene e dai set di Hollywood, che l’avevano resa una vera icona. Morì a Londra il 25 gennaio 1990, a causa di una polmonite che aggravò il suo precario stato di salute.

La storia d’amore con Walter Chiari

Nel 1954, Ava Gardner era al culmine della sua carriera. Ma il suo matrimonio con Frank Sinatra era caratterizzato da vari problemi e questo la spinse ad andare in Spagna. Lì ha avuto un breve flirt con Luis Miguel Dominguìn.

Walter Chiari, all’epoca un giovane attore che aveva ottenuto il suo primo ruolo di rilievo in Bellissima di Luchino Visconti, era noto per i suoi flirt con personaggi importanti, come Elsa Martinelli e la principessa Maria Gabriella di Savoia, oltre che per essere stato fidanzato con Lucia Bosè per alcuni anni.

L’incontro tra Ava Gardner e Walter Chiari avvenne a Roma, dove lei aveva appena terminato le riprese di La contessa scalza di Joseph L. Mankiewicz. Durante un momento organizzato per il lancio del film, Ava, incuriosita, chiese a degli amici in comune chi fosse quel giovane attore. La serata trascorsa a raccontarsi le proprie vite fu l’inizio di una relazione che divenne subito oggetto dell’attenzione dei media.

Walter e Ava divennero una coppia celebre, viaggiando insieme tra set cinematografici e palcoscenici teatrali. Ma questo periodo positivo non durò molto. Dopo la fine della loro relazione, mentre la carriera di Ava Gardner incontrò difficoltà crescenti, Walter Chiari continuò a essere una figura di rilievo nel mondo dello spettacolo italiano. Ava Gardner non ha avuto figli.