Il mare di Atrani è pienamente balneabile: ad annunciarlo l’amministrazione comunale del centro costiero in seguito ai campionamenti effettuati nei giorni scorsi dall’Arpac che hanno confermato il positivo stato di salute delle acque di balneazione del territorio.

Il risultato premia la costanza degli interventi portati avanti negli ultimi anni – il commento dell’amministrazione comunale – Un’ottima notizia a ridosso della stagione estiva: le acque antistanti la spiaggia di Atrani sono perfettamente balneabili. Lo dicono i risultati degli ultimi prelievi dell’Arpac, a conferma della bontà dei puntuali interventi messi in atto negli ultimi anni per garantire a residenti e turisti la massima sicurezza nella fruizione dello specchio di mare che lambisce il borgo“.

Dal 2014, anno in cui si sono iniziati gli interventi di risanamento previsti dal D. Lgs. 116/08 dopo la classificazione di “acque vietate alla balneazione” del 2009, il monitoraggio è stato continuo e i risultati evidenti: “le campionature effettuate dall’Arpac – ha proseguito l’amministrazione comunale – hanno costantemente dato esiti positivi (fatta eccezione per qualche prelievo effettuato subito dopo eventi di pioggia, con sversamenti accidentali di fango in mare)“.

Un trend costantemente positivo, dunque, quello delle acque di balneazione del centro costiero, che si conferma anche dopo i risultati della campionatura di aprile: “è il frutto del lavoro portato avanti grazie alla sinergia con Ausino per quanto riguarda gli interventi relativi alla pulizia dell’impianto di trattamento primario – conclude la nota di Palazzo di Città – alla disostruzione puntuale dell’imbocco della condotta sottomarina ed al ripristino ed alla manutenzione delle funzionalità del sistema di paratoie che indirizzano i reflui nella vasca su piazzale Marinella“.