Inutile usare delle parole al miele perché la realtà dello spostamento del programma di Maria De Filippi, cioè Amici, è avvenuto semplicemente per “competizione”.

Facciamo il punto. Il giorno stabilito di Amici, in onda in prima serata su Canale 5, è il sabato. Sono mesi e mesi che c’è un appuntamento fisso. Gli ascolti sono stati alti, come tutti gli anni. Il talent show ha sfornato e continua a sfornare grandi quantità di cantanti, ballerini e artisti molto giovani. Un trampolino di lancio che effettivamente fa gola a tante persone.

La finale ha quindi una grande importanza e non deve essere poi danneggiata da altri eventi molto importanti che dividono il pubblico.

La concorrenza è il fattore principale

In questa settimana è stato annunciato più e più volte che la finale di Amici sarebbe stata di domenica e non di sabato. La scusante, almeno quella usata all’inizio, è stata: diamo maggiore visibilità al programma usando la serata di domenica.

In effetti le domeniche sere sono i momenti che vengono preferiti dalle famiglie che devono poi iniziare la settimana l’indomani. Solo che tutti sappiamo o meglio siamo in grado di capire che lo spostamento è avvenuto solo per concorrenza.

La Rai sta trasmettendo l’Eurovision Song contest. Ci sono telespettatori che non l’hanno visto, ma ciò non toglie che è un evento che viene sponsorizzato molto ed è interessante. L’Italia è già in finale e quindi sarà un momento che, anche per curiosità, attrarrà una grande quantità di spettatori.

L’ultima serata o meglio la finale dell’Eurovision Song Contest avverrà direttamente sabato 14 maggio iniziando dalle ore 21.00 su Rai 1. Dunque questo compromette il lavoro e lo share di Amici. Ecco che quindi la Mediaset, con abile mossa da “scacco matto”, ha spostato il giorno del programma di punta.

L’Eurovision Song Contest, temibile rivale

Il festival dell’Eurovision Song Contest è un temibile avversario per chiunque. Amici quest’anno è stato molto apprezzato, tanti i telespettatori che l’hanno seguito e molti alunni, che sono cantanti e ballerini, hanno già dei contratti con diverse etichette discografiche e compagnie di danza.

Leggi anche: Alessandro Basciano stupisce Sophie Codegoni: il regalo è indimenticabile

Per non danneggiare lo share, cioè gli ascolti e non deludere il pubblico, che magari deve scegliere tra un evento e l’altro, cioè tra Amici e l’Eurovision Song Contest, non godendosi né l’uno e né l’altro, è stato messo in condizioni di poter avere due serate diverse.

Leggi anche: Clamoroso all’Eredità, la campionessa cambia la parola e vince

Dunque ricordate che l’appuntamento con la finale di Amici sarà domenica sera, su Canale 5, il 15 maggio.