La Pasticceria Savoia di Amalfi omaggia la Regata con una torta molto speciale / Foto

Un vero e proprio capolavoro di pasticceria che ritrae Flavio Gioia ed i galeoni delle quattro Repubbliche Marinare che domenica 5 giugno si sfideranno in mare in occasione della 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare.

La torta è stata realizzata dalla Pasticceria Savoia di Amalfi, dalle sapienti mani del pasticciere Andrea Laudano e fa bella mostra proprio nella vetrina della storica pasticceria amalfitana che delizia i palati di residenti e turisti dal 1918.

La torta, realizzata interamente da pasta di zucchero, esalta a pieno non solo la bravura del pasticcere amalfitano ma anche il clima di festa che si respira ad Amalfi in questi giorni.

A sovrastare i quattro galeoni e le loro polene è la statua di Flavio Gioia, a cui si attribuisce l’invenzione della Bussola. Poi, ai suoi piedi, i galeoni con i loro colori tradizionali e le polene simbolo delle città.

Su tutti sovrasta Pegaso, il cavallo alato simbolo del galeone di Amalfi, che con il suo dorato accompagna l’azzurro del galeone nostrano. E poi il rosso di Pisa con l’aquila, il bianco di Genova con il grifone e il verde di Venezia con il leone di San Marco.

Immancabili, poi, atri simboli della nostra città come il nostro oro giallo, i limoni, la croce di Malta, lo stemma araldico della città e un inserto di zucchero che riprende il broccato dei vestiti del corteo storico.

«Con questa torta noi ed il nostro pasticciere Andrea abbiamo voluto omaggiare la città di Amalfi, la 66esima edizione della Regata Storica ed ovviamente non solo il nostro equipaggio ma anche quello delle altre tre Repubbliche Marinare –  i riferiscono ad Amalfi Notizie i titolari della pasticceria Savoia -. Ad Amalfi si respira un bellissimo clima di festa ed anche noi, come tutti, non vediamo l’ora che arrivi domenica per tifare il nostro galeone azzurro. Forza Amalfi!».