Turista in déshabillé al Duomo di Amalfi. Sono stati denunciati i tre turisti che ieri, in pieno centro, hanno inscenato un’indecorosa esibizione. Il provvedimento del capitano Agnese Martingano.

È accaduto tutto in pochi minuti. I tre turisti, due inglesi e un americano, ieri in prima mattinata, hanno iniziato a salire la lunga scalinata che conduce alle porte del Duomo di Amalfi. Una volta arrivati in cima, una donna ha iniziato a spogliarsi. Gli amici, a quel punto, hanno iniziato a riprendere la scena.

Episodio di goliardia o finalità pubblicitaria? Nulla di tutto questo. Volevano condividere un ricordo sui generis della Costiera Amalfitana. È questa la spiegazione che hanno fornito una volta giunti alla stazione di polizia municipale.

Qui sono state dapprima prese le generalità. Poi, successivamente, i giovani sono stati denunciati per atti osceni in luogo pubblico alla Procura della Repubblica. Sono attese novità anche da chi, quelle scale, le percorre quotidianamente. Anche Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava, si pronuncerà sulla questione.

L’episodio di lunedì mattina ha inevitabilmente riportato al centro del dibattito la questione sicurezza e decoro nel comune amalfitano. Il problema è forse l’afflusso di turisti che coinvolge paesi con poche migliaia di anime?

In ogni caso non è un caso isolato. Poco meno di un mese fa, infatti, due turiste facevano il bagno nella fontana di Sant’Andrea in orario notturno.