Prenditi cura di te! La prevenzione allunga la vita”. Questo l’invito rivolto dall’amministrazione comunale di Amalfi guidata dal primo cittadino Daniele Milano in vista di una nuova giornata dedicata allo screening oncologico.

L’appuntamento fa parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Amalfi, guidato dal sindaco Daniele Milano, per stimolare la cultura della prevenzione.

Lo screening è in programma per il prossimo lunedì 22 Maggio nel Salone Morelli del Municipio: questo sarà in collaborazione con l’Associazione Lotta Tumore al Seno ALTS di Napoli, realtà altamente qualificata e professionale.

L’evento ha una cadenza quadrimestrale, ed è teso a sensibilizzare i cittadini alla diagnosi oncologica precoce, attraverso controlli regolari e uno stile di vita sano.

«La cultura della prevenzione riduce la necessità di interventi invasivi e aumenta le prospettive di vita dei pazienti oncologici – ha sottolineato il consigliere Giorgio Stancati, delegato alla Sanità e alle Politiche della Saluteè la massima forma di cura che possiamo avere per i nostri concittadini. Questa iniziativa si inserisce in una serie di eventi che dedicheremo quest’anno alla tutela della Salute. Gli ultimi dati, diramati la scorsa settimana, evidenziano ogni anno in Campania 32.500 nuovi casi di tumore, con un’ampia incidenza del cancro alla mammella. La prevenzione, la diagnosi precoce, l’innovazione nella ricerca scientifica e i nuovi approcci terapeutici migliorano le prospettive di sopravvivenza. Il Comune di Amalfi è in prima linea nella tutela della salute pubblica, stimolando uno stile di vita sano. Speriamo che tante donne e giovani donne partecipino allo screening».

I dati di un triste trend

Il cancro della mammella è purtroppo il tumore maggiormente diagnosticato nelle donne.

Ogni anno in regione Campania ci sono oltre 4mila casi, su un totale di 55.700 diagnosi a livello nazionale nel 2020 e nel 2021 (con una stima di 12.500 decessi).

Il cancro della mammella resta, purtroppo, una patologia temibile.

In Campania, da un lato, si è assistito ad una crescita dell’incidenza. Dall’altro lato, tuttavia, c’è stato anche un miglioramento dei tassi di sopravvivenza grazie alla prevenzione e all’organizzazione della rete oncologica campana, con test diagnostici moderni e terapie all’avanguardia.

Il tasso di sopravvivenza relativo al tumore al seno è aumentato notevolmente negli ultimi anni.

Se la neoplasia viene identificata molto precocemente la sopravvivenza a 5 anni nelle donne trattate è pari al 98%.

Nel cancro metastatico invece la sopravvivenza è molto più bassa, purtroppo.

Questa però, cambia sulla base delle caratteristiche del paziente, dall’aggressività della patologia e dalle opzioni terapeutiche possibili. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario è, quindi, fondamentale.

Come partecipare

Per partecipare allo screening è necessario prenotarsi all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Amalfi, contattando il numero 089 87 36 222 in orario mattutino.