La Costiera Amalfitana si prepara all’entrata nel vivo della stagione balneare, iniziata in ritardo viste le condizioni climatiche non particolarmente clementi fino a pochissimi giorni fa.

Gli stabilimenti balneari stanno completando i loro allestimenti in attesa del fine settimana, in cui, con tutta probabilità, a meno di stravolgimenti del clima, sarà notevole l’afflusso di visitatori: un ulteriore complesso banco di prova anche per la viabilità del territorio, che già da giorni è spesso paralizzata negli orari centrali della giornata.

Ad Amalfi, nonostante il giorno feriale, erano già tanti, oggi, i turisti, specie stranieri, che hanno approfittato del clima particolarmente mite per darsi ai primi bagni al mare ed alle prime tintarelle: non sono mancati anche visitatori delle zone limitrofe che hanno colto l’occasione per sostare per qualche ora, nella magica atmosfera della capitale della Divina.

Nella vicina Atrani, invece, sono in via di completamento i lavori al pontile per l’attracco della Tra.Vel.Mar: nei prossimi giorni si dovrebbe procedere al collaudo. 

I lavori avevano preso il via agli inizi di Aprile, e rientrano nella strategia di estensione del servizio a tutte le località della Divina, anche in prossimità degli scali principali, per favorire il decongestionamento del traffico: era accaduto già a partire dall’estate del 2021 con l’inaugurazione dell’attracco a Marina di Vietri Sul Mare.

Si attende soltanto l’ok della ditta per poter procedere, poi, durante la prossima stagione estiva – e il primo scorcio di quella autunnale – agli approdi delle imbarcazioni di linea che consentiranno il collegamento diretto di Atrani con Salerno e le altre località limitrofe della Costiera Amalfitana.

 

Nel frattempo, anche nella cittadina atranese si sta procedendo alla sistemazione della spiaggia in vista dell’imminente avvio della balneazione: come si nota dallo scatto, le ruspe stanno completando il lavoro di spianamento dell’arenile, per renderlo più pianeggiante e fruibile a tutti i potenziali ospiti della piccola ma frequentatissima località costiera.

Anche a causa del cattivo tempo che ha imperversato sul territorio nei giorni scorsi, ne ha risentito in parte la pulizia della superficie del mare, specie nel tratto di costa al confine tra Atrani ed il porto turistico di Amalfi.