Confermata l’allerta meteo di colore giallo sulle zone centro-meridionali della Regione Campania, con particolare riguardo al rischio frane in Costiera Amalfitana.

Lo ha annunciato, in una nota, la protezione civile regionale.

La giornata di ieri, caratterizzata da forti temporali e raffiche di vento su tutto il territorio, non ha, purtroppo, consentito alla perturbazione di esaurirsi: il maltempo, purtroppo, persisterà ancora nella giornata di oggi ed in parte di quella di domani.

Proprio per questo motivo la Protezione Civile regionale ha prorogato l’allerta meteo già in vigore fino alla mezzanotte di oggi sui settori centro meridionali della Campania e, in particolare, sulle zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piano Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), ed 8 (Basso Cilento).

Sono previste, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o, addirittura, di stampo temporalesco.

Spireranno sul territorio, inoltre, venti forti settentrionali: il mare sarà agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte.

La Protezione civile regionale ha raccomandato di prestare attenzione, anche in assenza di precipitazioni, ai fenomeni connessi ad un rischio idrogeologico localizzato.

Sono le zone 3 e 5, nelle quali ricade la Costiera Amalfitana, ad essere particolarmente attenzionate dalla Protezione Civile per via della possibilità che si verifichino fenomeni franosi.

Si è raccomandato, per questo motivo, alle autorità competenti, di avere la massima attenzione rispetto ai fenomeni di maltempo previsti, ponendo in essere tutte le misure finalizzate a prevenire, contrastare e mitigare tutti i rischi che potranno presentarsi, sia relativamente al dissesto idrogeologico che per quanto riguarda le sollecitazioni dei venti.