Sono stati posizionati sabato sul Sentiero degli Dei il defibrillatore e la cassetta di primo soccorso. I kit salvavita donati dall’Associazione Nemesi di Sorrento. Il piano di una Costiera cardioprotetta. I dettagli.
Ad Agerola sono stati collocati nella giornata di sabato, grazie ai volontari dell’Associazione Nemesi – presso il rifugio del pastore Antonio – il defibrillatore e la cassetta di primo soccorso. Strumenti efficaci nel fronteggiare emergenze come gli improvvisi arresti cardiaci e i malori di diversa entità. I kit salvavita sono stati installati a metà percorso, dove resteranno a disposizione di tutti per ogni circostanza opportuna.
Una iniziativa meritoria che serve ad accrescere ulteriormente la sicurezza lungo il paradisiaco Sentiero degli Dei che collega Agerola con la Costa d’Amalfi e Positano. Un luogo magico, che rappresenta una delle principali attrazioni turistiche del territorio.
Il Sentiero, infatti, richiama ogni anno centinaia di migliaia di turisti, trekker, appassionati degli sport outdoor, amanti della montagna, desiderosi di scoprire le meraviglie di uno dei “10 sentieri più belli del mondo” come venne definito da un articolo del New York Times.
Con l’installazione del defibrillatore prende ancor maggior vigore il progetto della Costiera cardioprotetta. Sul nostro portale abbiamo più volte sottolineato l’importanza di iniziative analoghe che, nel corso dei mesi, hanno coinvolto anche altri comuni della Divina. È, ad esempio, il caso di Amalfi, laddove sono stati acquistati tredici nuovi defibrillatori – ne abbiamo parlato qui in anteprima -. A novembre, invece, fu la volta di Furore, mentre lo scorso gennaio il distretto turistico ha donato un defibrillatore semiautomatico Dae che è stato posto nell’auto della Polizia Municipale. I dettagli qui.