A Cava Dei Tirreni arrivano i semafori intelligenti. Questa nuova tipologia di semafori, infatti, sarà dotata dei  “countdown” per la visualizzazione del tempo residuo di accensione delle lanterne.

Il “countdown” verrà utilizzato per rafforzare la sicurezza stradale, in particolare per le persone più a rischio, tra cui pedoni e i ciclisti, in coerenza con il Regolamento europeo 305/2011. Il sistema di conto alla rovescia ha la funzione di contare i secondi che mancano allo spegnimento della relativa fase semaforica rossa o verde. Il suo utilizzo dovrebbe evitare incidenti agli incroci o possibili tamponamenti per frenate non tempestive, dando la possibilità agli automobilisti di regolarsi se accelerare o rallentare alla vista del semaforo.

Ad avviare le procedure, l’Assessorato alla Polizia Locale della città come previsto anche dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità, che dà alle pubbliche amministrazione due anni di tempo, dall’inserimento nel piano annuale o triennale delle opere pubbliche, per adeguare i semafori con il rilevamento delle infrazioni con il dispositivo segna secondi.

In virtù di questa nuova disposizione, l’Assessore alla Polizia municipale Germano Baldi ha affermato: I countdown – saranno installati ai due semafori dell’incrocio di via XXV Luglio all’altezza del ponte di Pregiato e viale Degli Aceri, man mano pensiamo di estendere il dispositivo su tutti gli impianti semaforici, anche dove non è obbligatorio, per offrire un servizio ulteriore alla sicurezza degli automobilisti“.