Torna a svolgersi, ad Amalfi, il Trail delle Ferriere. Lo spettacolare percorso è tappa del Circuito Trail Campania, ed il suo svolgimento è previsto in programma domenica 19 Marzo 2023.

La competizione si dipana tra il centro cittadino di Amalfi ed il suo corollario di monti, sulle pendici del Lattari.

Il dislivello del percorso è di 1.049 metri, tra scalinate e salite, e per giunta con l’attraversamento di creste di monti dai paesaggi mozzafiato.

Ma non sono da meno anche i passaggi attraverso scenari dal fascino unico ed irripetibile, come nel caso della bellissima riserva della Valle delle Ferriere, tra cascate ed antichi mulini, oltre ai caratteristici terrazzamenti verticali che si aprono alla scalata dinamica compiuta da parte dei runners.

Il valore tecnico e sportivo, particolarmente rilevante, della competizione è dato, indubbiamente, dal tipo di percorso, articolato tra scale, sentieri, salite e discese ripide, alle cui variazioni, unite alle variazioni tra il fondo stradale e il fondo sterrato, l’atleta deve adattare continuamente la propria corsa.

L’attesa per la competizione è tanta: ci si aspetta, infatti, la presenza di numerosi partecipanti. Proprio a partire dalla giornata di oggi, 2 febbraio, sono aperte le iscrizioni per partecipare al Trail. 

Il costo della partecipazione all’inizio è di 10 euro per gli atleti che effettuano il pagamento al momento della richiesta d’iscrizione entro il 1 marzo.

Dal 2 al 16 marzo il contributo è di 15 euro, mentre per gli atleti che effettuano il pagamento al ritiro del pettorale, il costo è di 20 euro.