E’ prevista nei prossimi giorni l’approvazione dell’emendamento, approdato nei giorni scorsi in discussione nella Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, che andrà a modificare il codice della strada consentendo l’applicazione della Zona a Traffico Limitato anche al di fuori dei centri urbani. In seguito, il testo proseguirà il suo iter parlamentare.

Tuttavia, quello che si prevede possa esserci tra pochi giorni è un grande passo in avanti per la Costa d’Amalfi che, finalmente, vede all’orizzonte la possibilità concreta di implementazione di una zona a traffico limitato territoriale che possa contribuire a regolamentare i flussi veicolari e ridurre il traffico.

I sindaci della Conferenza appaiono soddisfatti di un risultato raggiunto in sinergia e con il supporto del sottosegretario alle infrastrutture Tullio Ferrante: il rappresentante del Governo Meloni nelle prossime settimane incontrerà nuovamente i sindaci della Costiera per fare il punto sulla situazione della viabilità in Costa d’Amalfi. Sul tavolo, infatti, non c’è soltanto il dossier dell’emendamento finalizzato all’istituzione della Zona a Traffico Limitato, ma anche quello della Strada Statale 163 Amalfitana stessa, con gli interventi, giudicati ormai non più rinviabili, da effettuare sulla stessa. A cominciare dal rifacimento e dalla sostituzione dei muretti, liddove lesionati, deteriorati, o di altezza insufficiente, con nuove ringhiere (i dettagli) a garantire la percorribilità della strada in piena sicurezza.

Un impegno a 360 gradi che va a suggellare quello di un periodo in cui in Costiera Amalfitana si è sempre più avvertita l’esigenza di imprimere una svolta rispetto a temi vitali per il futuro del territorio.