Cronaca

Vietri, B&B fantasma: dopo i controlli della Finanza recuperati 70mila euro di tassa di soggiorno

Un incremento netto dei guadagni relativi alla sola tassa di soggiorno di quasi 30 punti percentuali. Si è passati, in pochi mesi, da 120 a 190mila euro di ingressi. I controlli a tappeto della Guardia di Finanza sulle strutture extra-ricettive a Vietri ha portato alcune strutture a regolarizzare le cartelle delle presenze.

Una indagine partita dall’estate, che lo scorso 30 settembre ha preso il via dopo l’annuncio del primo cittadino di Vietri sul Mare Giovanni De Simone. Ne abbiamo parlato qui.

Sono 490 le strutture extra-ricettive operanti nella sola Vietri sul Mare. Alcune di queste, ad tra agosto e settembre, hanno rivisto – a seguito dei controlli – il registro delle presenze sul territorio costiero. E le dichiarazioni hanno portato a un guadagno netto per l’ente comunale – per il solo capitolo relativo alla tassa di soggiorno – di 190mila euro.

Circa 70mila euro in più. La lotta all’irregolarità nella città di Ceramica prosegue. I dati della polizia e della prefettura sulle presenze hanno spinto a un maggiore vigore nei controlli.

Tutto è sorto da controlli incrociati eseguiti dagli uffici comunali, dai quali emersero incongruenze tra il numero di strutture (principalmente case vacanza e bed and breakfast) e le somme incassate dalla tassa di soggiorno.

Di alcune unità, inoltre, era la somma delle strutture sconosciute agli uffici comunali ma pubblicizzate via internet senza registrazione.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

19 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

22 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago