Stefano Mainetti oltre che per il suo lavoro di musicista e compositore è conosciuto anche per essere il marito di Elena Sofia Ricci.
Si tratta di una delle coppie più conosciute e amate del panorama televisivo e cinematografico italiano.
Stefano Mainetti è nato a Roma l’8 agosto 1957 e inizia i suoi studi presso la scuola Francesco Crispidi Roma.
Dopo studi di chitarra classica e la Maturità Scientifica frequenta l’Università e il Conservatorio di Santa Cecilia dove conclude il corso di Composizione con il massimo dei voti. Laurea Magistrale in Composizione per musica applicata, con Menzione d’Onore, sotto la guida del M° Maurizio Gabrieli.
Studia Direzione d’orchestra con Cesare Croci ed Ennio Nicotra. È laureato con lode in Scienze Politiche con una tesi, pubblicata, sulla politica wagneriana.
Scrive musiche per cinema, teatro e televisione, inizialmente in Italia poi negli Stati Uniti dove si alterna prima per studio poi per lavoro durante gli anni novanta. Qui scrive colonne sonore per film statunitensi.
Lungo un periodo di circa 10 anni collabora in qualità di compositore e produttore alla realizzazione di progetti di carattere sinfonico; tra questi Abbà Pater e Tu es Christus interpretato tra gli altri da Andrea Bocelli e Plácido Domingo.
Ha diretto nel 2010 la Royal Philharmonic Orchestra nella Cattedrale di Westminster, per la prima mondiale di Alma Mater cd prodotto dalla Geffen Records di cui è anche compositore.
Leggi anche: Chi è Elena Sofia Ricci: età, figli, marito, vita privata, film e carriera
Elena Sofia Ricci e Stefano Mainetti sono sposati dal 2003. Una coppia solida e molto affiatata.
Leggi anche: Chi è Elisa Barucchieri sorella di Elena Sofia Ricci: età, malattia e lavoro
Dal loro amore è nata Maria, la seconda figlia dell’attrice, nel 1997 è nata Marta la figlia nata dalla relazione con Pino Quartullo.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…