Quattro diffide per difformità igienico-sanitarie: è l’esito dell’ispezione dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno e personale dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Veterinaria dell’Asl locale, coadiuvati dai militari della locale Compagnia dell’Arma.

Svariate le carenze riscontrate che sarebbero state alla base delle diffide, tra cui il mancato aggiornamento del manuale di autocontrollo, l’insufficienza di armadietti per il personale e la carenza di pulizia straordinaria in un magazzino.

Sempre nel mercato all’ingrosso sito alla zona industriale di Salerno, inoltre, i militari dell’Arma hanno proceduto al sequestro amministrativo, a carico di un ambulante, di sette chili di prodotti ittici risultati privi di documentazione attestante la tracciabilità. Successivamente questi sono stati distrutti su disposizione del veterinario dell’Asl, con la conseguente contestazione di una sanzione amministrativa dell’importo di 1.500 euro.

Il controllo rientra nell’ambito delle attività finalizzate ad assicurare la sicurezza alimentare e a garantire un elevato livello di protezione del consumatore, che saranno ulteriormente incrementate, in tutta la giurisdizione, con l’approssimarsi delle festività natalizie.

Un’attività fondamentale quella portata avanti quotidianamente, ed in particolare in questo periodo, dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione: grazie al loro operato, infatti, è possibile sventare la possibilità che pescato non tracciato possa finire sulle tavole di un numero potenzialmente elevatissimo di consumatori.