Pixabay
L’uso degli auricolari è sempre più diffuso attualmente. Infatti gli auricolari, specialmente quelli senza fili, rappresentano un oggetto di tendenza. Sono molto comodi, perché ci permettono di ascoltare la musica in maniera più precisa, senza tra l’altro disturbare gli altri che sono intorno a noi.
Oggi ci sono proprio gli auricolari con tecnologia Bluetooth, che rappresentano un oggetto di particolare attenzione. Ma perché in particolare gli studi si concentrano su questo tipo di auricolari? Scopriamolo più precisamente.
Poiché oggi gli auricolari sono molto diffusi e molto utilizzati, gli esperti si chiedono se esista veramente una correlazione tra i rischi per l’udito e l’uso di questi strumenti tecnologici.
Il problema è sorto già qualche anno fa, perché anche nel 2019 l’Organizzazione Mondiale della Sanità è riuscita a comprendere che tutti coloro che avevano un’età compresa tra i 12 e i 35 anni avevano un maggiore rischio di poter perdere l’udito a causa degli stessi suoni che provengono da un uso intensivo degli auricolari.
Insomma, esiste un rischio reale, come fanno notare gli esperti anche oggi, anche se il pericolo è associato più ad un uso intensivo e frequente degli auricolari stessi. Oggi sembra che non se ne possa fare davvero a meno, perché gli auricolari, specialmente quelli senza fili, rappresentano una grossa fetta del mercato degli oggetti più venduti a livello tech.
Gli studi dimostrano che, se si usano troppo spesso e ad un volume eccessivo, le orecchie vengono esposte a rumori troppo forti e quindi anche in giovane età si possono rintracciare dei problemi per quanto riguarda i danni riportati all’udito.
Ma non è soltanto l’uso frequente a poter rappresentare un pericolo per l’udito. Infatti gli studiosi chiariscono che tutto sta anche nel modo in cui gli auricolari vengono utilizzati.
Leggi anche: Arrivano le Perseidi, le stelle cadenti di agosto: ecco quando vederle
Se è vero che sono molto utili e comodi e oggi rappresentano un trend, non per forza si deve rinunciare ad utilizzarli. È possibile, però, prendere delle precauzioni per non mettere in pericolo l’udito.
Leggi anche: Sai perché il cognome Smith è il più diffuso al mondo? Il motivo è incredibile
Soprattutto ci si dovrebbe concentrare nel bilanciare il volume, specialmente se gli auricolari devono essere usati per molto tempo. Secondo gli esperti, il volume si può tenere all’80% soltanto per 90 minuti. Nel momento in cui ci accorgiamo che superiamo questo tempo di ascolto, si dovrebbe abbassare il volume degli auricolari.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…