Ultime Notizie

Scoperto un modo per viaggiare nel tempo: ecco qual è

La possibilità di viaggiare nel tempo è stata oggetto di numerosi studi. Infatti l’uomo di ogni tempo ha sempre desiderato avere l’opportunità di tornare indietro nel vivere il passato. Ma tutto è destinato ad essere soltanto un desiderio? È difficile rispondere a questa domanda e fino ad ora ci siamo limitati a vedere i viaggi nel tempo soltanto nei libri e nei film di fantascienza.

Tuttavia esisterebbe una possibilità di poter compiere un viaggio nel tempo considerando quelli che in gergo tecnico vengono chiamati paradossi temporali. Si tratta di leggi fisiche molto importanti, che potrebbero spiegare come sia possibile ritornare nel passato.

Perché è difficile costruire una macchina del tempo

Da più di un secolo si cerca di verificare sperimentalmente se sia possibile costruire una macchina in grado di viaggiare nel tempo. Gli scienziati hanno trovato delle leggi fisiche davvero importanti e hanno messo a punto delle equazioni che corrispondono perfettamente e compatibilmente alla legge della relatività.

Tuttavia è difficile costruire una macchina del tempo, perché essa richiederebbe una certa quantità di materia esotica, che prevede una certa dose di energia negativa. Gli scienziati fanno notare che quasi tutta la materia con cui abbiamo a che fare nella vita comune è composta prevalentemente da energia positiva.

L’energia negativa, di cui ci sarebbe bisogno per costruire la macchina del tempo, si può ricreare in laboratorio, ma soltanto in piccole quantità e quindi non sarebbe sufficiente per la costruzione di una macchina in grado di tornare al passato.

Leggi anche: La storia del chihuahua Freddie, che ritrova la speranza dopo 9 anni

Quanto contano i paradossi

Esisterebbe però la possibilità di sfruttare i paradossi temporali per stimolare la possibilità di viaggiare nel tempo. In fisica un paradosso è un concetto che indica un’incoerenza nella teoria. Numerosi scienziati pensano che, per riuscire a viaggiare nel tempo, bisognerebbe risolvere la questione eliminando i paradossi.

Leggi anche: I dinosauri si sono estinti a causa di un aumento della gravità? La nuova ricerca

Ecco perché alcuni esperti, come il fisico Novikov, affermano tramite una loro teoria (chiamata congettura di autocoerenza) che si può tornare nel passato senza però avere l’opportunità di cambiarlo.

I viaggi nel tempo sono sempre affascinanti, perché ci mettono di fronte ad un principio interessante: come cambierebbe il nostro presente in base alle azioni effettuate nel passato? Quali sono le conseguenze di un comportamento per il futuro?

Ciò che è certo è che l’ipotesi di viaggio nel tempo è sempre più vicina e potrebbe rivelare sorprese da non credere, anche per le possibili implicazioni nell’ambito delle leggi della fisica che conosciamo attualmente e sulle quali riponiamo le nostre aspettative.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

22 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago