Pixabay
Il Santo del giorno 2 agosto è Sant’Eusebio. È proprio questa la figura che viene ricordata nel calendario liturgico di questo secondo giorno del mese. Stiamo parlando di Sant’Eusebio di Vercelli, che è stato il primo vescovo di Vercelli del IV secolo. Attualmente Sant’Eusebio è considerato il patrono di Vercelli, oltre che del Piemonte.
Proprio in questa regione e in particolare nella provincia di Vercelli sono molti a sentire profondamente il culto di questo Santo. Proprio a Vercelli si trova il Duomo dedicato al Santo, il principale santuario.
Per quanto riguarda il nome Eusebio, non si tratta di un nome molto diffuso attualmente. È un nome che ha una certa diffusione in maniera particolare nei luoghi in cui è sentito profondamente il culto del Santo. In ogni caso il nome ha delle origini greche e veniva usato soprattutto in ambienti pagani.
In seguito Eusebio divenne un nome apprezzato e diffuso anche tra i cristiani, considerando che si è diffuso soprattutto in seguito al terzo secolo.
Nel calendario troviamo altri Santi e Beati che si chiamano in questo modo. Per esempio, tra i giorni in cui si ricordano altre figure con il nome di Eusebio, ci sono il 20 gennaio, il 15 febbraio e il 18 aprile. In particolare in quest’ultima data si ricorda un vescovo di Fano.
Sant’Eusebio che si festeggia il 2 agosto nacque all’inizio del IV secolo in Sardegna e successivamente si trasferì a Roma. Per ricordare questa giornata è possibile trovare in rete tante frasi di auguri di buon onomastico in occasione di Sant’Eusebio il 2 agosto. Vediamone alcune, delle frasi tra le più belle da condividere sui social network o su WhatsApp.
Ti invio degli auguri sinceri per questa speciale ricorrenza. Il tuo è un nome molto bello e non poteva non appartenere a te. Buon onomastico.
Il tuo nome è sicuramente uno come tanti, ma, se viene portato dalla persona giusta, è un nome indimenticabile. Tanti auguri di buon onomastico!
Tanti auguri ad una persona speciale. Buon onomastico, Eusebio!
Ti invio dei semplici auguri, perché le cose più belle sono quelle più semplici, se vengono fatte con il cuore. Tanti auguri!
Leggi anche: La buccia dei fichi si può mangiare: ecco perché è importante
Ma qual è il significato del nome Eusebio? Le origini di questo nome provengono da un termine del greco antico, Eusebios, che è tratto da eusebes, che significa “pio”, “molto religioso”. In altri casi si parla di un nome che è da ricondurre al nome di Eusebeia, una dea greca, che è considerata la personificazione della pietà.
Leggi anche: Dopo il matrimonio vuole un anello di fidanzamento più bello: la storia è virale
Il numero fortunato per coloro che si chiamano Eusebio è il 4, il colore il verde.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…