Pixabay
Il 29 agosto si celebra il Martirio di San Giovanni Battista, che è stato il primo martire di fede cristiana. San Giovanni è detto il Battista perché ha battezzato lo stesso Gesù nel fiume Giordano. In particolare San Giovanni era figlio della cugina di Maria, Santa Elisabetta.
Già nel ventre materno Giovanni avrebbe sussultato riconoscendo Gesù. Il suo obiettivo è stato sempre quello di riuscire a creare un percorso in cui Gesù potesse trovare accoglienza, in modo che si potessero diffondere sempre di più le sue parole di salvezza.
Per le stesse dichiarazioni di San Giovanni Battista, il cui martirio si ricorda il 29 agosto, il battesimo che egli impartiva era soltanto un preludio a quella purificazione ottenuta tramite il figlio di Dio. Nella data del 29 agosto la sua testa venne ritrovata e trasportata a Roma.
San Giovanni si scagliò contro i potenti del tempo, in particolare contro il re Erode Antipa. Questo re aveva preso con sé la moglie di suo fratello, Erodiade. Ed è stata proprio questa donna a fare in modo che il re si scagliasse contro l’eremita, tanto da farlo incatenare.
La figlia di Erodiade, Salomè, ricevette la possibilità da parte del re di avere un dono e la giovane, proprio su suggerimento della madre, chiese la testa di Giovanni Battista. Ecco perché San Giovanni è stato condannato a morte e decapitato.
Ancora oggi San Giovanni, che affrontò la morte con tanto coraggio, non rinnegando le sue parole e quelle di Gesù, è considerato il patrono delle anime decollate. La testa di San Giovanni Battista, secondo la tradizione, si troverebbe nella chiesa di San Silvestro in Capite a Roma.
In occasione del Martirio di San Giovanni Battista, il 29 agosto, si possono fare gli auguri a tutti coloro che portano il nome di Giovanni o di Giovanna. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per quanto riguarda le frasi di auguri di buon onomastico per San Giovanni, il 29 agosto.
Puoi inviare questi auguri di buon onomastico con le migliori frasi condividendole tramite i social network o con un messaggio WhatsApp con la persona a cui desideri fare gli auguri. Ecco le frasi per fare gli auguri di buon onomastico per San Giovanni che abbiamo scelto per te.
Il tuo nome mi ispira tanta gioia e serenità. Buon onomastico, Giovanni!
Auguri di buon onomastico, Giovanni: ti auguro una giornata fantastica in occasione della tua festa.
Oggi che il tuo nome si ricorda, è un grande giorno di festa! Tanti auguri!
Non potrei mai dimenticarmi del tuo nome e di questa giornata così particolare. Buon onomastico, Giovanni!
Il tuo nome è speciale e davvero originale: proprio per questo è eccezionale. Buon onomastico, Giovanni!
Ti auguro una felice giornata, che San Giovanni Battista possa proteggerti sempre.
Leggi anche: I bonobo piangono come gli esseri umani: il motivo è da non credere
Qual è il significato del nome Giovanni? L’origine è ebraica e significa dono o grazia di Dio, ma anche Dio ha esaudito oppure il Signore è misericordioso. L’onomastico di San Giovanni si può festeggiare anche il 24 giugno, oltre che nella data del 29 agosto, per ricordarne il martirio.
Leggi anche: Dovresti andare al supermercato a quest’ora per risparmiare: ecco perché
È tra l’altro l’unico fra gli altri Santi che si festeggia anche nel giorno della nascita, a differenza degli altri Santi che si ricordano nel giorno della loro morte.
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…