Pixabay
Il 3 ottobre la Chiesa ricorda San Gerardo di Brogne. Questo Santo è nato alla fine del IX secolo nella zona che corrisponde a quello che oggi è il Belgio. San Gerardo era nobile di nascita e passò tutta la sua vita impegnato nelle opere di fede, occupandosi soprattutto della questione della riforma dell’ordine monastico.
Secondo ciò che si racconta sulla vita di San Gerardo, il Santo del 3 ottobre avrebbe avuto una visione in cui San Pietro gli avrebbe comunicato che le reliquie di Sant’Eugenio sarebbero state trasferite nella sua proprietà a Brogne. Inoltre per compiere la sua missione San Gerardo avrebbe dovuto vivere proprio in quell’abbazia come monaco.
Infatti San Gerardo divenne monaco benedettino ed ebbe la possibilità di fondare a Brogne, sulle terre della sua famiglia, un monastero. Per un certo periodo riuscì a guidarlo, per poi ritirarsi in un luogo vicino e rimanere isolato dedicandosi interamente alla preghiera.
Si occupò per tutta la sua vita di alcune riforme, che impose a diverse abbazie, riportando disciplina e introducendo la regola di San Benedetto. In particolare si dedicò alla riforma dei conventi presenti nelle Fiandre e di altri presenti in Normandia. Non sempre, però, i suoi intenti andarono a buon fine.
San Gerardo continuò a portare avanti una vita molto austera, sperando di poter essere esempio per gli altri. Alla fine si ritirò nella sua cella a Brogne e qui è morto il 3 ottobre del 959.
Se conosci qualcuno che si chiama Gerardo, in occasione della ricorrenza di San Gerardo il 3 ottobre, puoi dedicargli alcune frasi di auguri di buon onomastico. Ti suggeriamo le più belle e le più emozionanti, che puoi condividere sui social o che puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Ecco quali frasi possono fare al caso tuo per fare gli auguri di buon onomastico a San Gerardo il 3 ottobre.
Non ci si può dimenticare del giorno del tuo onomastico, è impossibile dimenticarsi di te! Tanti auguri!
Ti auguro di trascorrere una splendida giornata, in questa occasione particolare! Buon onomastico!
Il tuo nome è scolpito tra i miei ricordi più belli. Buon onomastico, Gerardo!
Sono le persone importanti come te a rendere un nome impossibile da dimenticare. Tanti auguri di buon onomastico!
Possono essere tante le persone che portano il tuo nome, ma le persone come te sono rare. Tanti auguri di buon onomastico.
Ti auguro di trascorrere una bella giornata con le persone a te care. Buon onomastico!
Leggi anche: Salva la vita di un gatto sfidando l’uragano: la storia emozionante
Qual è il significato del nome Gerardo? L’origine del nome è da rapportare al termine germanico Gerhard, che è formato dalle parole ger, che significa lancia, e hart, che vuol dire forte. Quindi, tenendo conto dell’etimologia, Gerardo ha il significato di “forte con la lancia”.
Leggi anche: Chiedere aiuto in caso di necessità fa bene, non solo a chi lo riceve
Successivamente il termine è stato latinizzato in altre forme, come Gherardus, che proviene dal tedesco, o Gerardus, di derivazione dal francese.
In Italia il nome Gerardo è diffuso in particolare nel Sud della penisola, in regioni come la Calabria e la Campania.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…