Si rinnova, come ogni anno a Praiano, il culto di San Gennaro, nella parrocchia della frazione di Vettica Maggiore, in un contesto meraviglioso, protagonista dell’iconografia locale.

Ma c’è, nell’ambito della festa, un rito che ancor più colpisce per la costanza con cui si rinnova ogni anno da circa quattro secoli secondo la tradizione, che è quello della consegna della candela al Sindaco. Consuetudine, quest’ultima, che si svolge al termine della Santa Messa del mattino, celebrata, quest’anno, da Don Beniamino D’Arco, novello vicario generale della Diocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni.

 

Lo scambio della candela. Un rito che si ripete da più di quattrocento anni – ha commentato il sindaco Caso a margine della cerimonia – E che da qualche tempo partecipo con onere e soprattutto onore. A significare la collaborazione tra Chiesa e Amministrazione, ognuna nel rispetto del proprio ruolo”, ha commentato il primo cittadino di Praiano a margine della cerimonia“.

Scambio Candela Praiano

Avete visto quanto è bella la nostra Chiesa? Lo dico sempre, a Praiano siamo circondati di bellezza – ha proseguito la Sindaca – Evviva San Gennaro che oggi ha fatto pure il miracolo. E che sia di auspicio affinché i grumi di sangue che infettano la nostra società si sciolgano e, come dice bene Don Beniamino D’Arco, consentano alla vita e all’amore di raggiungere le periferie del mondo.