Pixabay
Il 19 settembre si ricorda San Gennaro, il famoso Santo di Napoli. Secondo la biografia che ci è stata trasmessa, infatti, San Gennaro nacque proprio nella città partenopea nella seconda metà del III secolo. Ben presto, fin da giovane, è diventato vescovo di Benevento ed è riuscito a conquistare l’amore dei cittadini perché era molto benevolo.
Per capire anche come avvenne il martirio di questo Santo che si festeggia il 19 settembre, bisogna sapere che San Gennaro è vissuto durante l’impero di Diocleziano, quando ci furono molte crudeli persecuzioni nei confronti dei cristiani.
Un giorno il diacono Sosso, amico di San Gennaro, è stato arrestato e San Gennaro andò insieme a due compagni in carcere a trovarlo per portare conforto. In questa occasione intervenne il giudice Dragonio, che, saputa l’azione di San Gennaro, lo fece arrestare.
Nonostante le proteste del diacono di Pozzuoli e di altri fedeli della stessa città, San Gennaro e tutti coloro che avevano protestato furono messi a morte. Inizialmente il giudice Dragonio aveva stabilito che tutti dovevano essere messi nell’anfiteatro per essere sbranati dagli orsi, ma poi cambiò idea per le possibili rivolte del pubblico e quindi il 19 settembre del 305 fece decapitare San Gennaro nel Foro di Vulcano.
Si racconta che una donna chiamata Eusebia raccolse in due ampolle parte del sangue di San Gennaro e lo ha conservato nel corso del tempo.
Gennaro è un nome molto diffuso soprattutto a Napoli e in Campania. Molte persone proprio di origini partenopee portano questo nome. Il 19 settembre, giorno in cui si festeggia San Gennaro, è l’occasione giusta per fare gli auguri di buon onomastico a tutti coloro che portano questo nome.
Ti consigliamo, quindi, alcune frasi di auguri di buon onomastico per San Gennaro da utilizzare il 19 settembre. Le puoi condividere via social oppure le puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Il tuo nome è davvero unico, un nome bellissimo che non poteva non appartenere a te! Buon onomastico, Gennaro!
Anche se tanti portano questo nome, nessuno può essere speciale come te! Tanti auguri di buon onomastico.
Ti auguro un felice onomastico. Non potrei mai dimenticarmi di questo giorno così speciale!
Oggi è una giornata speciale, si festeggia San Gennaro. Anche se in tanti lo festeggiano, vogliono fare gli auguri più grandi a te!
Che San Gennaro ti protegga sempre, buon onomastico!
Leggi anche: La Terra sarebbe più abitabile se l’orbita di Giove fosse diversa: l’incredibile scoperta
Ma qual è il significato del nome Gennaro? Il nome del Santo che si festeggia il 19 settembre deriva dal latino Ianuarius, che a propria volta deriva da Ianus. Si tratta del dio Giano, il dio che presiedeva l’inizio dell’anno. Di solito questo nome nell’antichità romana veniva attribuito ai bambini che nascevano nel mese di gennaio.
Leggi anche: La nostra attenzione ha una breve durata: è colpa degli smartphone?
Il numero fortunato per chi si chiama Gennaro è il 4, il colore è il rosso.
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…