Tutto pronto, a Praiano, per i festeggiamenti di San Luca Evangelista, che ricorre il 18 Ottobre ma che, nell’Antica Plagianum, si celebra anche la prima domenica di luglio.

La festività del protettore della città di Praiano è un momento di manifestazione di fede popolare che ha origini antichissime, e che caratterizza l’autunno in città. Periodo dell’anno, quest’ultimo, che a sua volta si distingue per eventi sia religiosi che civili, che arricchiscono e impreziosiscono l’esperienza di viaggio di tanti turisti che vivono la bassa stagione nella Divina.

Gli appuntamenti religiosi sono organizzati dalla Parrocchia di San Luca.

Di seguito il programma religioso completo della ricorrenza.

Festa San Luca Praiano: programma

Il 17 ottobre si terrà la Vigilia della ricorrenza: alle 18 la recita del Santo Rosario, seguito dall’esposizione della statua Argentea di San Luca, dai vespri solenni e dalla Santa Messa.

La festività di San Luca, tuttavia, si celebrerà il 18 Ottobre, con Sante Messe previste alle 7 ed alle 9. Quella delle 10,30 sarà celebrata dal Sac. Andrea Alfieri, parroco di Conca dei Marini e vice cancelliere della Diocesi. Durante la celebrazione si ripeterà il consueto rito dell’offerta della candela alla Sindaca del Comune.
Nel pomeriggio, alle 17, la Processione del Santo attraverso le vie Antico Seggio ed Umberto I° fino a S. Tommaso e ritorno.

Al rientro si terrà, poi, la S. Messa, seguita dalla processione sul piazzale e, infine, dalla conclusione dei festeggiamenti.
La festa sarà allietata dal concerto musicale “città di Salerno”.