Positano si conferma come una delle mete più ambite dai turisti stranieri, affascinati, soprattutto dal turismo esperienziale, che cresce del 283% rispetto ai livelli pre-pandemia, ma, soprattutto, a confronto con la media nazionale del +114%.
Lo si evince dal report, menzionato dall’edizione digitale del quotidiano La Stampa, del Mastercard Economics Institute che offre interessanti insights sulla stagione turistica ormai già in corso.
Oltre ad essere particolarmente ambita, Positano è considerata anche come particolarmente esclusiva, mentre Roma, Milano e Venezia sono tra le più gettonate.
Il contesto internazionale in generale, è, comunque, in forte crescita, del 42% nel primo trimestre del 2023.
Tra gennaio e marzo 2023, la spesa per viaggi ed eventi di intrattenimento corporate è, infatti, cresciuta in Europa del 42%.
L’Italia è al 4° posto tra le destinazioni più popolari per i turisti europei, dopo Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.
“Dopo due anni di incertezza, il settore travel mostra importanti segni di ripresa. Si consolida il trend a favore dell’economia esperienziale, che in Italia può riflettersi in un’offerta turistica di eccellenza fatta di tradizioni secolari, passioni, unicità territoriali e grandi eventi internazionali in grado di regalare ai turisti esperienze memorabili”, commenta Michele Centemero, country manager Italia di Mastercard.
“In questo contesto, l’attrattività del territorio italiano, unita all’offerta di qualità delle imprese legate al turismo, sono senza dubbio elementi favorevoli alla ripresa di questo settore fondamentale per l’economia del Paese, nonostante permangano alcune importanti sfide all’orizzonte. Come Mastercard, ci impegniamo quindi a offrire il nostro supporto attraverso un’ampia gamma di iniziative dedicate a viaggiatori e alle soluzioni sempre più digitali per il mondo travel”, prosegue, ancora, il manager turistico.
I timori per il caldo estremo, tuttavia, spingono i visitatori, soprattutto europei, a ricercare mete più fresche, come, ad esempio, quelle nordeuropee.
La pandemia ha lasciato il retaggio di preferire destinazioni relativamente vicine: secondo il report, inoltre, si privilegiano viaggi intracontinentali, ad eccezione che negli Stati Uniti, che si confermano da sempre un evergreen per gli europei.
Ciò nonostante, sempre secondo le previsioni del report, l’Italia sarà tra le mete più popolari dei viaggiatori europei nella primavera ed estate 2023, attratti soprattutto dal fascino delle spiagge del nostro paese.