Patty Pravo è senza ombra di dubbio una delle cantanti più conosciute del panorama musicale italiano.
Grazie alla sua voce e alle sue canzoni ha conquistato il cuore di milioni di persone che la seguono con affetto.
Patty Pravo, pseudonimo di Nicoletta Strambelli, è nata a Venezia il 9 aprile 1949. Trascorre i primi anni dell’adolescenza a Venezia della nonna Maria a cui i genitori, che abitano coi due figli minori a Mestre, la affidano.
A Venezia ha occasione di conoscere, fra gli altri, il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli (il futuro papa Giovanni XXIII) e il poeta statunitense Ezra Pound. Fin da piccolissima studia danza e pianoforte presso il Teatro la Fenice di Venezia.
All’età di dieci anni entra a far parte del Conservatorio Benedetto Marcello, seguendo per quattro anni anche un corso di direzione d’orchestra.
Dopo la morte del nonno Domenico, avvenuta nel 1962, fugge a Londra, ma dopo soli due giorni torna in Italia trasferendosi a Roma, dove comincia a farsi notare col nome di Guy Magenta.
L’avvocato e agente Alberigo Crocetta la scopre durante una serata al Piper Club, celebre locale notturno della capitale, motivo per cui Patty Pravo verrà soprannominata “La ragazza del Piper”.
Il suo esordio è datato 1966 con il brano Ragazzo triste con il quale partecipa alla trasmissione televisiva Scala Reale.
Grazie al suo talento si fa subito notare e partecipa come una delle artiste che aprono la tournée italiana degli Who.
Nella sua lunga carriera ha attraversato svariati stili musicali, reinventando continuamente la propria immagine: da esponente del beat a interprete della canzone d’autore italiana e francese, quindi sperimentatrice del pop rock nelle sue varie declinazioni.
Successi come La bambola (1968), Pazza idea (1973), Pensiero stupendo (1978) e …E dimmi che non vuoi morire (1997) si annoverano fra i suoi brani più famosi.
Uno dei suoi più grandi successi è datato 1968, quando incide uno dei brani che rimarranno nella storia della musica italiana, parliamo di La Bambola.
La canzone rimane in prima posizione per nove settimane ottenendo un successo planetario.
Numerose le partecipazioni a trasmissioni televisive. Nel 1970 arriva l’esordio al Festival di Sanremo con La spada nel cuore, insieme a Little Tony.
L’anno seguente prende parte a canzonissima con i brani Non ti bastavo più e Preghiera.
Da questo momento in poi prenderà il via una carriera sfavillante ricchissima di successi nel nostro paese non solo che fanno di Patty Pravo una vera e propria icona.
La peculiare timbrica bassa, le provocazioni e gli eccessi ne hanno fatto un’icona di trasgressione, che ha contribuito all’evoluzione del costume e dei canoni legati alla figura dell’interprete femminile in Italia.
Nell’estate 1973 ottiene un clamoroso successo con il 45 giri Pazza idea, ennesimo brano scritto su misura per lei che diventerà un vero e proprio classico della musica italiana, conquistando la prima posizione in classifica sia col singolo che con l’omonimo album.
Alla fine del 1977 la sensualissima interpretazione di Pensiero stupendo, scritta da Ivano Fossati e Oscar Prudente e presentata per la prima volta il 25 dicembre 1977.
In tv Pravo iappare magrissima, con lunghi capelli rossi e il trucco accentuato, in linea con le tendenze glam rock del periodo, mentre la sua voce abbandona progressivamente il caratteristico “vibrato”.
Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo ha raggiunto nove volte la finale e si è aggiudicata tre Premi della Critica, che si aggiungono ad altri riconoscimenti nazionali e internazionali.
Il nuovo lavoro della cantante, intitolato Eccomi, viene lanciato dal brano Cieli immensi, presentato in gara al Festival di Sanremo 2016, in concomitanza con i suoi cinquant’anni di carriera.
A Patty Pravo sono stati attribuiti innumerevoli flirt, perlopiù con musicisti, tra cui Giorgio D’Adamo dei New Trolls, Bill Conti, Maurizio Vandelli dell’Equipe 84, Red Canzian dei Pooh e Vasco Rossi.
Non ha avuto figli e si è sposata ben cinque volte, divorziando poi in tutte le occasioni. I mariti, o comunque compagni dal momento che alcumi matrimoni non sono considerati validi in Italia sono stati:
Gordon Angus Faggetter, batterista inglese dei Cyan Three, Franco Baldieri, arredatore romano; Paul Jeffery, chitarrista inglese; Paul Martinez, bassista statunitense frequentato simultaneamente a Jeffery; John Edward Johnson, chitarrista statunitense.
Nel 1973 ha inoltre sposato a Gretna Green (Scozia) l’ex-Pooh Riccardo Fogli, che per lei aveva abbandonato il gruppo, con un rito celtico non valido in Italia (dove peraltro erano entrambi già sposati).
In pochi sanno cosa significa il suo nome d’arte. Ispirato alla Divina Commedia il nome d’arte della cantante prende spunto dalle parole di Caronte, traghettatore dell’inferno.
Il quale riferendosi alle anime perdute dice: “Guai a voi anime prave!”, Anime malvage. Da qui il nome Patty Pravo.
Nonostante sia una delle cantanti più apprezzate del contesto musicale italiano, non ha mai vinto il Festival di Sanremo.
La Bambola uno dei suoi brani più famosi, è stato tradotto in moltissime lingue.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…