Le Frecce Tricolori ritornano a Napoli, mercoledì 5 Aprile, in occasione della grande festa prevista in programma a piazza del Plebiscito per il centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare.
Dal lungomare al centro storico fino ai quartieri collinari che affacciano sul Golfo, si potrà ammirare la caratteristica scia con i colori della bandiera italiana.
Le celebrazioni non si svolgeranno soltanto a Napoli, ma in diverse altre città italiane.
A Napoli, però, sarà possibile assistere anche al Giuramento dell’Accademia Corso Drago VI come stabilito nel programma PAN che prevede, fino a novembre, almeno un evento per ogni regione italiana, caratterizzato da sorvoli su ogni capoluogo.
Il programma
I festeggiamenti in piazza del Plebiscito partiranno in mattinata: questi saranno resi ancor più suggestivi dallo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana che colorerà il cielo di Napoli con il tricolore.
Il sorvolo successivo della città da parte delle Frecce ci sarà il 30 giugno nell’ambito dell’evento AM Ringrazia l’Italia.
Questo si pone l’obiettivo di omaggiare tutti i cittadini italiani che hanno servito e continuano a supportare la Forza Armata che proprio quest’anno compie cent’anni.
Il 2 luglio, invece, sarà Pozzuoli, sede dell’Accademia Aeronautica, a fare da sfondo all’esibizione aerea organizzata dall’Aeroclub d’Italia.
Non era la prima volta che le Frecce si sono esibite nella città flegrea.
Proprio lo scorso ottobre il sorvolo delle Frecce Tricolori aveva, infatti, incantato passanti e cittadini del centro puteolano con un grande evento, dal titolo Pozzuoli Air Show, che fu organizzato dal Comune in collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’Aeroclub di Benevento.
Lo svolgimento della manifestazione di solito segue uno standard ben preciso: solitamente le Frecce compiono una ventina di acrobazie per circa mezz’ora.
Grazie alle sue performance, la Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, meglio nota come Frecce Tricolori, è una delle più celebri al mondo.
Questa è riconosciuta, infatti, tra le migliori pattuglie aeree acrobatiche presenti a livello internazionale.