Territorio

My Amalfi Coast, un volume fotografico proposto alle regie internazionali per promuovere un’altra Costiera

Un nuovo progetto editoriale guarda alla Costiera Amalfitana. Chiamata non a caso la Divina, questa terra regala ogni giorno nuove sfaccettature. L’obiettivo, come spiegato da Giuseppe Nardi: “Con l’occhio di chi da anni svolge questo lavoro puntando principalmente alle produzioni internazionali attraverso un prodotto mirato e diretto a chi ha la facoltà di decidere dove ambientare il film”. I dettagli.

Un volume fotografico per mostrare una Costa nuova. Diversa e unica. È così che si presenta My Amalfi Coast, nuovo progetto editoriale promosso dall’Amministrazione De Rosa Laderchi.

Il progetto, in particolare, prevede la realizzazione di un libro fotografico in edizione limitata di almeno 250 volumi finalizzata a proporre a produttori, registi, sceneggiatori internazionali, luoghi inediti e non, dove produrre film, serie tv e spot pubblicitari.

Non è la prima volta, anche in tempi recenti, che la Costiera è stata scelta come scenario tipico per piccole e grandi produzioni. Il caso più famoso è quello di “The Equalizer 3″, girato principalmente nel borgo di Atrani, divenuto per l’occasione set a cielo aperto. Leggi qui l’approfondimento. O del film prodotto da Netflix “Sotto il sole di Amalfi”, uscito il 13 luglio sulla piattaforma di streaming. Leggi qui l’articolo.

Anche Amazon Prime ha previsto l’uscita di una serie tv nei vicoli incantevoli della Divina. Si chiamerà “Costiera” ma sulla trama e il cast c’è ancora stretto riserbo.

Ma la Costiera Amalfitana non è soltanto mare. Le città dell’entroterra, in particolare Tramonti e Scala, da anni stanno promuovendo un percorso sensoriale che spazia dall’attenta ricerca enogastronomica alla sentieristica. Un modo per destagionalizzare il turismo. Leggi qui l’articolo.

Il volume di Giuseppe Nardi mira proprio a una rivisitazione del territorio. “Non attraverso le solite e stereotipate, se pur bellissime, immagini della costiera amalfitana, ma presentando luoghi, spaccati di vita, tradizioni e sapori che i registi stranieri cercano nella loro visione dell’Italia e della costiera, realizzando un volume con l’occhio di chi da anni svolge questo lavoro puntando principalmente alle produzioni internazionali attraverso un prodotto mirato e diretto a chi ha la facoltà di decidere dove ambientare il film”.

Una missione avvincente promossa anche dall’ente di Atrani, che mira a estendere il progetto agli altri Comuni della costiera, con cui condivide le opportunità. Il sindaco Luciano De Rosa Laderchi ha avviato le opportune interlocuzioni.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago