Territorio

Monitorare i flussi turistici, il caso Positano: l’incontro domani in Municipio

Misurare i flussi turistici per contenerli. È la mission dell’incontro che domani, giovedì 16 marzo, coinvolgerà attori e politici presso il municipio di Positano. Al salone Milano, a partire dalle ore 10, si discuterà di turismo e governance. I dettagli e gli strumenti.

Si terrà domani mattina alle 10 l’incontro sul tema della mobilità in Costa d’Amalfi. Ospitati dal Comune di Positano, Massimo Predieri, l’associazione Macchia Mediterranea con Gabriella Guida e Vito Mascolo, invitano il Distretto Turistico Costa D’Amalfi e Confindustria Salerno a condividere i risultati delle proprie ricerche. La novità riguarda il servizio Tim People Analytics.

Attraverso la misurazione delle sim Tim, sarà possibile misurare i movimenti in un determinato spazio: “Verrà garantita la privacy“, sottolinea Gabriella Guida. Imprenditrice, esperta di sviluppo locale e percorsi partecipativi, ha così illustrato lo strumento che verrà approfondito nell’incontro: “Verranno presentati diversi sistemi di rilevazione dei flussi. Dall’utilizzo del sistema Tpa, che utilizza una serie di dati forniti dalla rete cellulare per misurare i movimenti in un determinato spazio, ai dati collegati alla registrazione delle sim”.

È necessario, in tal senso, fornire una guida per elaborare delle strategie e sostenere le scelte prese in tal senso dagli enti locali.

Abbiamo invitato il distretto turistico e Confindustria per la condivisione dei dati” – sottolinea Guida. Saranno inoltre illustrati i dati riguardanti gli sbarchi forniti dalla Capitaneria di Porto. Verranno messi a confronto diversi sistemi di monitoraggio delle presenze e della mobilità pedonale, veicolare e marittima.

Dal 14 dicembre scorso si conosce, in maniera sistematica, quali sono i flussi turistici in Costiera Amalfitana. Ciò grazie all’analisi, per macro aggregati e in forma anonima, dei dati riguardanti i flussi di mezzi e persone sul territorio della città.

Il progetto reca la firma del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi. Partner tecnologico dell’iniziativa è l’azienda Blimp.

Sono tredicimila i passaggi quotidiani medi di veicoli nel corso del mese di agosto, per un totale di circa 400mila passaggi complessivi. Leggi qui l’approfondimento.

 

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago