Maurizio Corgnati, conosciuto come regista di cinema e televisione, è stato anche critico d’arte, scrittore e attivista politico durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche se spesso viene ricordato per il suo matrimonio con Milva, l’uomo nato in un piccolo comune della provincia di Torino è stato protagonista di numerose attività professionali.
Maurizio Corgnati ha avuto una profonda passione per qualsiasi materia che stimolasse la sua curiosità e una convinzione molto grande nei propri ideali, tanto che, ad esempio, ha fondato anche un museo a cielo aperto per rendere l’arte contemporanea accessibile a tutti. A questi successi si aggiungono numerosi programmi televisivi e, naturalmente, il suo matrimonio con la cantante e attrice scomparsa il 23 aprile 2021.
La carriera di Maurizio Corgnati
Maurizio Corgnati è nato a Maglione, in provincia di Torino, l’1 agosto del 1917. Si è avvicinato alla regia televisiva dopo aver diretto due film: Le due verità, con Michel Simone, e Opinione pubblica, con Delia Scala, Carlo Campanini e Daniel Gélin. Dopo questi successi è arrivato in Rai, dove ha iniziato a lavorare alla direzione e alla sceneggiatura di programmi che sarebbero entrati nella storia della televisione italiana.
Ma la sua natura lo ha portato ad approfondire anche altre opportunità professionali. Negli anni ’60 e ’70, Maurizio Corgnati si è dedicato anche alla produzione musicale, seguendo il progetto artistico della moglie Milva e scoprendo cantanti come Luisella Guidetti e Silvana Fioresi.
Maurizio Corgnati era laureato in giurisprudenza ed è stato un attivista politico. Ha coltivato importanti amicizie intellettuali, tra le quali si possono ricordare quelle con lo scrittore Italo Calvino e i pittori Emilio Tadini e Francesco Tabusso.
Dopo una lunga carriera televisiva, Maurizio Corgnati si è ritirato all’inizio degli anni ’80, scegliendo di vivere nella casa di Maglione in cui era nato. Nel 1985 ha fondato il MACAM, un museo di arte contemporanea. Nel tempo le opere sono diventate più di 150 e questo spazio espositivo è diventato un fiore all’occhiello del piccolo comune.
Il rapporto con Milva
Maurizio Corgnati ha incontrato Milva per la prima volta a Capodanno del 1960, durante la registrazione del programma Rai Quattro passi tra le nuvole. Lui era già un regista conosciuto negli ambienti intellettuali torinesi, mentre lei era agli inizi della sua carriera.
Tra i due è nata immediatamente un’intesa professionale, che si è trasformata poi in amore. Maurizio Corgnati e Milva si sono sposati l’anno successivo e hanno avuto una figlia, Martina, che è nata nel 1963. Il loro rapporto sembrava perfetto: Milva dichiarava spesso l’importanza del marito nella sua vita sia a livello umano che artistico. Ma i due si sono lasciati nel 1969, dopo che Milva ha conosciuto l’attore Mario Piave.
Maurizio Corgnati è morto a Torino il 30 marzo del 1992, quando aveva 75 anni, per una grave malattia. Si trovava all’ospedale Molinette, dove era stato ricoverato dopo alcuni problemi all’esofago.