Il nome Corgnati ci fa subito pensare al produttore discografico Maurizio e quando parliamo di Martina facciamo riferimento all’unica figlia di Milva avuta appunto con il marito. Di lei non si hanno molte informazioni anche perché non fa parte del mondo dello spettacolo come i genitori, anche se la sua carriera è eccezionale. Cosa sappiamo di lei?

Chi è Martina Corgnati, la figlia di Milva

Come abbiamo detto poco sopra, le informazioni su Martina Corgnati non sono tantissime, ma sappiamo essere nata il 6 ottobre del 1963 a Torino e terminato il liceo, si presume il classico, si iscrive all’università di Lettere moderne seguendo il ramo artistico e storico presso l’Ateneo di Milano. Subito dopo il titolo, diviene una docente della stessa università e firma diverse monografie su artisti importanti e contemporanei, quali ad esempio Enrico Baj, Longobardi e Pinot Gallizio, ma si occuperà anche dell’era medioevale.

Sono numerose le conferenze che ha tenuto non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero ed è riconosciuta come una delle migliori critiche d’arte. Con il tempo diviene docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Fenomenologia presso le Belle Arti di Palermo e ad oggi vanta di numerosi titoli, tra cui critica d’arte e autrice di cataloghi e testi molto famosi. Da alcuni anni si dedica maggiormente all’arte mediterranea nel vicino Oriente.

Ti potrebbe interessareChi era Milva: carriera, vita privata, cause della morteChi era Milva

La data del 9 febbraio del 2018 verrà ricordata in quanto Martina sale sul palco in occasione del 68° Festival di Sanremo e proprio sul palco dell’Ariston ritira il Premio alla Carriera, ricevuto dopo non poche polemiche alla cantante. Da quando sua mamma Milva si è ritirata dalle scene, la figlia porta avanti la sua arte e con lei aveva un rapporto molto speciale. Inoltre, sappiamo che è stata proprio Martina a seguire Milva nella sua carriera anche se lei ha scelto un’altra strada da quella dei genitori.

Vita privata di Martina Corgnati 

Come abbiamo detto poc’anzi, Martina Corgnati aveva un buon rapporto con i suoi genitori, in particolar modo con la madre Milva. Per lei, la mamma aveva una voce bellissima e dolcissima ed era una donna dalle personalità uniche. Martina è figlia unica, ma per quanto riguarda la sua vita privata è estremamente gelosa. Infatti, non ha mai condiviso alcun particolare in merito. L’unica cosa che sappiamo è che da diversi anni ha un compagno, Ugo Volli.

Non tutti lo conoscono, ma si tratta di un filosofo, critico teatrale e docente universitario, proprio come Martina. Insieme, non hanno figli e la Corgnati non è mai diventata mamma, mentre Volli ha due eredi avuti da un precedente matrimonio culminato con il divorzio.