Musica, danza, cultura e grandi eventi al centro del programma di “Maiori Welkhome”, pubblicato poco fa sul portale web ufficiale del Comune costiero.

Oltre 70 saranno gli eventi gratuiti che potranno essere fruiti da giugno a settembre.

Tra questi, vi saranno una mostra internazionale dedicata ai Pink Floyd, Maiori Jazz, i giardini di Palazzo Mezzacapo che accolgono il surrealismo, il Festival della Danza, un festival estivo dedicato interamente ai bambini.

Non mancheranno, poi, anche i grandi concerti al Porto: le location raddoppieranno grazie alla nascita del Teatro del Mare, che ospiterà altri 400 posti.

Gli appuntamenti in programma prenderanno il via a partire dal 9 Giugno. Il cartellone è promosso dal Comune di Maiori, guidato dal sindaco Antonio Capone, elaborato dal direttore artistico Alfonso Pastore con la responsabile dell’area amministrativa Rossella Sammarco.

Il cartellone promosso dalla cittadina della Costiera amalfitana spazierà dalla musica, al teatro, all’arte, allo sport con punte di assoluta eccellenza.

Un esempio? “Hipgnosis studio: Pink Floyd and Beyond”, che sarà una mostra internazionale ed evento-tributo al cinquantesimo anniversario dell’album iconico The Dark Side of The Moon.

Le ipnotiche, ribelli ed innovative sonorità anni ’70 domineranno nel contesto classico per antonomasia della Costiera Amalfitana.

La mostra sarà in esclusiva a Maiori dal 25 luglio al 27 agosto 2023 negli spazi di Palazzo Mezzacapo: si tratterà di un vero e proprio viaggio emozionale nella storia della musica e del design.

Ci saranno in esposizione le copertine iconiche degli album create dal genio artistico dello studio Hipgnosis, fondato da Storm Thorgerson e Aubrey Powell, a partire dalla celeberrima copertina dell’album del quale si festeggia il cinquantennale. Sarà proprio quest’ultimo che inaugurerà la mostra al vernissage del 25 luglio alle ore 19.00. In chiusura di serata, al Teatro del Mare, si terrà il concerto della tribute band Pink Bricks.

Nel frattempo, la partenza del cartellone si avrà il 9 Giugno con “I fantasmi di Palazzo Mezzacapo”: uno spettacolo immersivo ambientato nei locali della dimora dei marchesi Mezzacapo, tra la sua scalea monumentale, il cortile, le sale affrescate. Lo spettacolo, unico nel suo genere, narra di un’avvolgente storia d’amore.

Sarà possibile ammirarlo ogni venerdì nei mesi di giugno e luglio, oltre che nei sabati di settembre in un duplice appuntamento, alle 20 ed alle 21.

Tanti saranno gli appuntamenti di prestigio anche per gli amanti della buona musica.

Maiori Jazz porterà al Teatro del Mare Flavio Boltro con “Double drums sextet” il 20 luglio direttamente dai jazz festival internazionali più importanti, proponendo poi un’altra serata di grande musica per il 2 agosto con Walter Ricci & Stefano Di Battista con “Omaggio a Nat King Cole”.

Non solo musica di nicchia, ma anche tante canzoni iconiche della tradizione italiana e partenopea contraddistingueranno la kermesse. In programma, infatti, è previsto anche un tributo a Pino Daniele e Lucio Battisti con un suggestivo concerto a lume di candela al Teatro del Mare, il 22 luglio.

Non mancheranno gli eventi con ticket al porto, tra i quali lo spettacolo degli Arteteca il 23 luglio, il Capodanno d’Estate il 14 agosto, il concerto di Nino D’Angelo il 17 agosto, e, last but not least, anche l’ormai affermato Minori in White il 22 agosto.

Ma il mondo dell’arte riserverà per Maiori anche un’altra esclusiva, con “ONYRIA II. Un Sogno in Costiera”, Surrealismo di Ordinaria Contemporaneità, che si svolgerà, con suggestive installazioni, nei giardini di Palazzo Mezzacapo, essendo aperta al pubblico da sabato 8 luglio a domenica 8 ottobre, dunque per ben tre mesi.

Anche la danza sarà tra gli attori protagonisti del cartellone, con il “Festival della Danza”, che si svolgerà al Teatro del Mare da sabato 8 a domenica 16 luglio.

L’apertura vedrà la presenza del ballerino Samuel Peron, tra i volti più amati di Ballando con le Stelle, protagonista con Veera Kinnunen in “Historia – Una storia di passione”.

Una parte della programmazione è stata poi interamente riservata ai bambini con il “Children Festival”, con spettacoli teatrali e musical che andranno in scena ai giardini di Palazzo Mezzacapo, e con giornate di sport, laboratori d’arte. Tra gli appuntamenti, da non perdere il musical “La Bella e la Bestia”, a cura di Compagnia Citrea il 23 giugno e la favola itinerante “Alice in Wonderland” con la Compagnia degli Sbuffi il 6 luglio. Per entrambe le iniziative, l’appuntamento è alle 18 nei giardini di Palazzo Mezzacapo.

Si tratta di un cartellone molto ampio, scelto appositamente per dare a tutti, cittadini e visitatori, la possibilità di vivere momenti emozionanti nella cornice della nostra bella città. Ancora una volta il porto è destinato ai grandi eventi, una disponibilità unica in Costiera amalfitana che abbiamo rafforzato creando anche il Teatro del Mare al molo di sopraflutto. Siamo pronti ad una grande stagione”, ha commentato il primo cittadino di Maiori Antonio Capone.

La rassegna sarà rivolta non soltanto alla valorizzazione del centro di Maiori con le sue principali bellezze storiche, ma anche a quella degli angoli della città più nascosti e meno conosciuti.

Accanto agli eventi da grandi numeri abbiamo realizzato appuntamenti che sono dedicati alla scoperta dei tesori della città, come per esempio palazzo Mezzacapo coi suoi giardini, oppure il borgo di Erchie che ospiterà gusto e musica nei suoi vicoli. In questo modo ogni appuntamento è un’esperienza che consente di toccare l’anima di Maiori e goderne le bellezze. E poi c’è il Children Festival: la nostra è la città più amata dalle famiglie e a loro diamo risposte e opportunità con una programmazione apposita”, ha concluso il sindaco di Maiori.

Il programma completo con gli appuntamenti nel dettaglio è consultabile sul portale web ufficiale dell’ente.