Proseguono senza sosta i lavori lungo la Strada Statale 163 Amalfitana dove, nella tarda mattinata di ieri, un masso è ceduto rimanendo in bilico, trattenuto dalle reti di contenimento poste in seguito al crollo del febbraio 2021.

L’intervento di demolizione in quota del masso era proseguito per tutta la serata di ieri, con l’impiego di luci artificiali, fino alle 23 circa, quando, a causa della pioggia, sopraggiunta in serata, i rocciatori sono stati costretti a fermarsi.

Con l’aiuto della luce diurna è, così, possibile, per i tecnici, compiere le valutazioni del caso sulle attuali condizioni del masso, valutando la possibilità di una riapertura, nel tempo minore possibile, della rotabile. Ipotesi, quest’ultima, che richiede, però la conclusione di un intervento rivelatosi, già nel corso del pomeriggio di ieri, ben più complesso di quanto fosse apparso in un primo momento.

A pesare, tuttavia, sugli interventi e sulle attività di verifica, c’è sempre il rischio che le precipitazioni possano divenire costanti ed intensificarsi. In tal senso, le previsioni non sono favorevoli: la protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo gialla valido a partire dalle 10 di oggi.

Nel frattempo, iniziano a manifestarsi i primi disagi per la viabilità, non solo per gli automobilisti provenienti da località più distanti ma, innanzitutto, per i residenti delle frazioni alte, impossibilitati a raggiungere in auto il capoluogo comunale.

In via del tutto eccezionale, gli autobus della Sita Sud in partenza da Amalfi e diretti verso Agerola e la zona occidentale della Costiera Amalfitana, come annunciato dal Comune di Agerola, continuano ad erogare i servizi di trasporto partendo dall’area del Cieco.