Foto Facebook
Questa sera, mercoledì 25 maggio 2022, andrà in onda su Rai1 il film Il Traditore dal genere drammatico e con protagonista Pierfrancesco Favino. Forse non tutti sanno che si ispira ad una storia vera. Scopriamo più nel dettaglio.
Il Traditore è il film drammatico che andrà in onda questa sera, mercoledì 25 maggio 2022, su Rai 1 e si ispira ad una storia realmente accaduta. Pierfrancesco Favino sarà il protagonista insieme a Fausto Russo Alesi. I due attori hanno interpretato due ruoli molto importanti e delicati tanto da portare alla pellicola diversi riconoscimenti ai David di Donatello nel 2020.
Favino darà il volto a Tommaso Buscetta, mentre Russo Alesi a Giovanni Falcone. Il primo lo conosciamo per essere stato uno tra i primi boss che hanno collaborato con la giustizia contro la mafia, il secondo invece è il magistrato antimafia morto per mano dei Cosa Nostra il 23 maggio del 1992. Scopriamo insieme la trama del film.
Come abbiamo accennato poco sopra, Il Traditore è un film che si ispira ad una storia realmente accaduta. Troveremo quindi il racconto di Tommaso Buscetta, un mafioso che faceva parte del clan dei Cosa Nostra e che deciderà di collaborare con la giustizia contro la mafia durante le indagini di Giovanni Falcone. Ci troviamo in Sicilia negli anni ’80 e il racconto dettagliato di Buscetta servirà per ricostruire le vicende della criminalità organizzata di quel tempo.
Stando a quanto ha raccontato, si riuscì a procedere con numerose inchieste e arresti consecutivi. In quel tempo, la Sicilia era caratterizzata da guerre tra clan per stabilire a chi spettasse il controllo del traffico e dello spaccio di droga. Queste battaglie erano atroci che molto spesso coinvolgevano innocenti, colpevoli solo di avere il sangue della cosca opposta.
Leggi anche: Giustizia per tutti, chi ha ucciso Beatrice, la moglie di Roberto: il segreto
Buscetta ne fu un esempio. Il boss mafioso per scappare dalla giustizia si rifugiò in Brasile. La sua fuga però fu interrotta non appena mise piede in quei territori, dove fu arrestato e estradato in Italia nell’immediato. Nel nostro Paese era già famoso per aver ucciso uno dei due suoi figli e un suo fratello. Considerate le gravi accuse che vertevano su di lui, decide così di collaborare con Giovanni Falcone facendo emergere grandi segreti della mafia.
Leggi anche: Chi è Salvatore “Totuccio” Contorno: moglie, arresto e cosa fa oggi
Il film Il Traditore si ispira ad una storia realmente accaduta che andrà in onda questa sera, in ricordo della tragica morte del magistrato Giovanni Falcone. Un film dal genere drammatico che ci racconterà la storia siciliana degli anni ’80 e che ci farà provare un miscuglio di emozioni incredibili. Appuntamento quindi per questa sera, 25 maggio 2022, su Rai1 con Il Traditore.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…