Pixabay
Con l’avvicinarsi della stagione estiva è davvero bello concedersi un momento da dedicare al gelato. Questo dessert dolce e fresco ci può aiutare a rinfrescarci dalle temperature afose. Ma non stiamo parlando soltanto del gelato da gustare in gelateria, infatti si può trovare facilmente questo prodotto anche nel freezer del supermercato.
Molti hanno infatti l’abitudine di comprare il gelato in delle comode vaschette per conservarlo nel proprio congelatore ed averlo sempre a disposizione quando si ha voglia di assaggiarlo. Tuttavia bisogna stare attenti, perché, se non prestiamo bene attenzione alla sua conservazione, ci potrebbe essere il rischio di contaminazione batterica. Ma come fare a conservare il gelato correttamente? Ti sveliamo alcuni trucchi che possono aiutarci.
Molto importante è la possibilità di mangiare il gelato dalla vaschetta usando bene con accortezza il nostro modo di agire. Infatti alcuni commettono un errore che potrebbe essere davvero molto grave.
Si tratta dell’abitudine, assolutamente sbagliata, di affondare il cucchiaio nella vaschetta del gelato. Non dovremmo mai farlo, perché anche in questa situazione si potrebbe incorrere in una proliferazione batterica, che viene favorita dal fatto che, quando affondiamo il cucchiaio nella vaschetta, procediamo togliendo rapidamente il coperchio e il gelato entra in contatto diretto con l’aria.
Sarebbe molto più opportuno, invece, non mantenere a lungo la vaschetta aperta. Basta scegliere soltanto la porzione che vogliamo consumare e metterla in un bicchiere. Infatti la vaschetta dovrebbe essere subito richiusa, in modo che possa essere riposta in freezer il più presto possibile.
C’è anche modo e modo di conservare la vaschetta nel freezer di casa nostra. Cominciamo con la prevenzione e agiamo di conseguenza. Infatti, quando facciamo la spesa al supermercato, dovremmo stare attenti a prendere il gelato soltanto come ultimo elemento da inserire fra i prodotti che portiamo alla cassa.
Leggi anche: I giochi acquatici per il cane: come far divertire il nostro Fido
In questo modo evitiamo che il gelato si possa sciogliere nel tragitto che compiamo tra il supermercato e casa nostra. Infatti se si scioglie quando torniamo a casa e lo mettiamo nel freezer significa ricongelarlo.
Anche questo è un rischio per la salute, perché il gelato ricongelato favorisce il proliferare dei batteri.
Leggi anche: La strana illusione ottica che provoca allucinazioni visive
Particolare attenzione dovremmo rivolgere anche alla modalità di conservazione della vaschetta nel congelatore. Per esempio potrebbe essere molto utile capovolgere la vaschetta. In questo modo la condensa che si formerà si cristallizzerà sul coperchio e non andrà ad intaccare la superficie dell’alimento.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…