La strana illusione ottica che provoca allucinazioni visive

Le illusioni ottiche hanno il “potere” di far confondere il nostro cervello ed è proprio su questa capacità che si fondano le più strane percezioni che possiamo avere quando guardiamo delle immagini particolari. Alcune sono davvero strane e hanno un’influenza decisiva nei confronti della nostra mente.

Il caso tipico è quello di questa singolare illusione ottica che potete vedere nella foto che vi proponiamo in alto. Quanto veramente possiamo fidarci della percezione dei nostri sensi? O forse sarebbe il caso di dire che dovremmo stare attenti a come la nostra mente elabora le percezioni che ci arrivano dagli organi di senso. Lo vediamo benissimo con la foto che avete modo di vedere in questo articolo.

Lo strano effetto dell’illusione ottica che provoca allucinazioni visive

La foto che vi proponiamo raffigura tante linee verticali rosse e bianche che si alternano. Al centro della figura è riportato un pallino verde. Sembrerebbe essere un’immagine molto banale, ma è stato dimostrato che non si tratta di una figura che lascia affatto indifferenti.

Infatti questa illusione ottica che vi proponiamo avrebbe il potere di farvi sentire come se provaste delle allucinazioni visive. Basta guardare per qualche minuto l’immagine, focalizzando lo sguardo proprio al centro sul pallino verde.

A questo punto dovreste distogliere lo sguardo dalla figura e guardare l’ambiente circostante. Che cosa percepite? Vi accorgerete sicuramente del fatto che l’ambiente che guardate vi sembrerà in movimento.

L’effetto è provocato dall’essersi concentrati sull’illusione ottica che avete visto. La maggior parte delle persone, infatti, sperimenta questa sorta di caratteristiche “allucinazioni visive” per una risposta del cervello.

Gli effetti sulla percezione e l’elaborazione mentale

Ma perché proviamo questi particolari effetti, quando guardiamo un’illusione ottica di questo tipo? Tutto dipende dalle percezioni che ha il nostro cervello. Infatti la nostra mente, quando si ritrova di fronte ad una foto come questa che vedete in alto, nel momento in cui si focalizza l’attenzione sul punto verde al centro, comincia a vedere le righe bianche e rosse come se si muovessero, è come se tutto vibrasse in maniera inarrestabile.

Leggi anche: La casa abbandonata con segni spaventosi: i suoi segreti svelati sul web

Poi, nel momento in cui si distoglie lo sguardo dall’immagine, la percezione continua, perché il cervello si aspetta di continuare a vedere quello che aveva visto fino a pochi secondi prima. Proprio per questo motivo vediamo l’ambiente circostante muoversi.

Leggi anche: Rico, il cane influencer star dei social

Le illusioni ottiche di questo tipo si possono comprendere fino in fondo, se ci rendiamo conto dell’interazione profonda tra le percezioni sensoriali e l’elaborazione da parte della mente di queste informazioni.