Harry Potter nasce come la favola della buona notte di una mamma ai propri figli, ma nessuno si sarebbe mai immaginato un successo del genere. Da una favola raccontata a voce si è trasformato in una serie di libri e infine in una saga di film.
Ad oggi viene considerato come un colosso del cinema e tante sono le curiosità che si celano dietro. Un esempio? In molti si sono sempre chiesti se il Castello di Hogwarts esista veramente e noi stiamo per svelarvelo.
Gli appassionati del maghetto Harry Potter sono davvero numerosi e il successo che ha riscosso il film nessuno se lo sarebbe mai immaginato. Quando una storia diventa così popolare, gli appassionati nutrono delle grandi curiosità, come ad esempio scoprire se il Castello di Hogwarts esiste veramente.
Partiamo subito con il dire che quello che vediamo nella pellicola, con torri e guglie, è la riproduzione della struttura all’interno degli Studios di Harry Potter che si trova a Londra. Stiamo parlando di un minuzioso lavoro di tanti artigiani che l’hanno ricreata nel minimo dettaglio. In molti la definiscono come una miniatura, ma in realtà ha delle dimensioni incredibili.
Purtroppo però, per quanto sia spettacolare, qui non si può entrare per visitarlo. Tuttavia, esiste davvero un castello che dopo che sono usciti i film è stato ribattezzato come il castello di Harry Potter. Per girare le scene sono state utilizzate molti luoghi di Londra, ma se vi state domandando dove si trova il castello, la risposta è molto semplice.
In realtà, non possiamo parlare di un vero e proprio castello, piuttosto della vera Hogwards e ci riferiamo a quella che fa da sfondo a molte scene dei primi due film e dove si svolgono le lezioni di volo. Questa struttura si trova ad Alnwick, in Northumberland (Inghilterra). Nonostante venga definito il Castello di Harry Potter, nella realtà si chiama Alnwick Castle.
Viene considerato come uno dei più bei castelli di tutta l’Inghilterra e per certi versi è persino più affascinante con il Windsor. Dietro a questo castello c’è una vera storia. Scopriamola insieme.
Leggi anche: Sapete in che anno è ambientato Harry Potter e la pietra filosofale? La verità
Il castello di Alnwick ha origini antichissime. Risale infatti all’epoca normanna, anche se dal 1300 ha subìto una serie di trasformazioni. Nasce come un avamposto militare e successivamente trasformato in una scuola. Ad oggi invece, è una dimora privata. Da più di 700 anni è di proprietà della famiglia Percy che attualmente sono i duchi di Northumberland.
Leggi anche: Che fine ha fatto Matthew Lewis: cosa fa oggi Neville Paciock di Harry Potter
L’Alnwick Castle è il secondo castello del Regno Unito ad essere abitato e a livello di dimensioni viene subito dopo il Windosr. Il proprietario è il dodicesimo Duca di Northumberland che risponde al nome di Ralph Percy che vive al suo interno insieme alla moglie e i solo quattro figli.
Nel 1995, dopo la morte di suo fratello, Ralph ha deciso di rendere la dimora una grande attrazione turistica i cui giardini sono talmente incantevoli che non si possono non visitare.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…