Il primo film della nota saga di Harry Potter ha il titolo, come gli appassionati sapranno, di Harry Potter e la pietra filosofale. Una vicenda incredibile, che racconta nei dettagli l’inizio di una serie che ha portato nel corso degli anni ad un enorme successo.

Il pubblico ha accolto molto bene sia i libri della saga di Harry Potter che i vari film che sono stati realizzati successivamente. Tutto è iniziato nel 1997, quando è stato pubblicato il primo volume della saga di romanzi di J. K. Rowling. La produzione cinematografica è arrivata nel 2001 e subito ha ottenuto un riscontro davvero notevole.

In quali anni è ambientata la trama di Harry Potter?

Sono in molti, però, a chiedersi quali sono le tempistiche che riguardano l’ambientazione della saga di Harry Potter e in particolare di Harry Potter e la pietra filosofale. Non è molto semplice dare una risposta precisa a questa domanda, considerando che nelle intenzioni di chi ha scritto la saga c’era il fatto che tutto si dovesse riferire ad una storia completa.

Per questo tutte le altre informazioni non possono che essere analizzate tenendo conto di alcuni elementi ben precisi, di alcuni dettagli che abbiamo potuto vedere nel corso del tempo, anche in seguito alla pubblicazione di tutti i romanzi della serie.

Infatti qualche informazione in più sull’epoca nella quale è ambientata la saga di Harry Potter è arrivata in seguito alla pubblicazione dell’ultimo romanzo della serie. Bisogna ricordare che l’unica occasione nella quale si è fatto riferimento nella saga ad un tempo ben preciso, almeno fino alla pubblicazione dell’ultimo romanzo, è stata rappresentata dal primo capitolo della storia.

In questo caso, parlando di Albus Silente, viene indicato che è conosciuto per aver sconfitto Oscuro Grindelwald nel 1945.

Le informazioni sulle tempistiche della storia

Dopo la pubblicazione del settimo libro della serie, troviamo delle informazioni più precise sulle tempistiche. Infatti, all’interno del capitolo 16, c’è una descrizione delle tombe dei genitori del maghetto.

Leggi anche: Harry Potter: la pietra filosofale esiste davvero? Ecco la verità

È possibile scoprire che James Potter è nato il 27 marzo 1960 ed è morto il 31 ottobre del 1981. Invece le date che fanno riferimento a Lily Potter sono quelle del 30 gennaio 1960 e del 31 ottobre 1981.

Leggi anche: Che fine ha fatto Daniel Radcliffe dopo Harry Potter: cosa fa oggi

Questo significa che Harry Potter sarebbe nato il 31 luglio 1980. Se escludiamo, di conseguenza, il primo capitolo del primo volume e l’ultimo dell’ultimo volume uscito, la trama di Harry Potter si snoda in un periodo compreso tra il 1991 e il 1998.